1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

I cavalli si prendono cura del mantello?

I cavalli si puliscono l’un l’altro quando vivono allo stato naturale o quando sono in gruppo con altri cavalli.

Usano la bocca, il naso e gli arti per strofinare le aree che possono raggiungere.
Quando i cavalli si puliscono a vicenda possono piazzarsi in posizione parallela inversa, per scacciare le mosche l’uno dalla testa e dai quarti anteriori dell’altro, oppure per pulirsi a vicenda sul dorso o al garrese (grooming).

Le femmine trascorrono più tempo a fare grooming agli altri cavalli rispetto ai maschi: il partner prescelto è solitamente l’individuo preferito di rango sociale simile.

Il grooming reciproco avviene ancora più spesso in primavera, il momento in cui i cavalli perdono il mantello invernale.

Gli stalloni praticano il grooming con le femmine principalmente come forma di corteggiamento: questo tipo di grooming non è ricambiato dalla cavalla. Un altro modo in cui i cavalli interagiscono con il mantello è rotolarsi per strofinare il dorso, azione che può essere correlata alla cura del mantello o semplicemente essere un “comportamento di conforto”.

Quando un cavallo si rotola, prima abbasserà la testa e annuserà per terra battendo gli zoccoli per valutare il terreno. Il passo successivo è flettere tutti e quattro gli arti per sdraiarsi, rotolando da un lato all’altro o rimanendo su un solo lato. Per rotolare dall’altra parte, alcuni cavalli

potrebbero dover alzarsi e sdraiarsi di nuovo. Dopo essersi rotolato, il cavallo scuoterà il mantello per rimuovere ciò che è rimasto attaccato. Oltre a prendersi cura del mantello, rotolarsi può anche avere la funzione di marcare il territorio, e i maschi lo fanno più spesso delle femmine.

Un altro comportamento legato all’autopulizia si nota quando i cavalli percepiscono qualcosa sul corpo, anche piccolo come una mosca: cercheranno di sbarazzarsene raggiungendo l’area interessata in modi diversi a seconda della posizione.

Un modo per eliminare gli insetti può essere agitare la coda, o scrollarsi, o semplicemente far scorrere il muso sulla pelle del fianco o del torace. Un altro comportamento normale di grooming è strofinare la testa contro i propri arti anteriori o contro qualche oggetto, e persino su una persona. I cavalli strofinano anche altre parti del corpo, come la groppa, contro oggetti inanimati per sbarazzarsi di sensazioni spiacevoli. In genere lo sfregamento non manifesta un problema, a meno che non sia causato da parassiti.

Il grooming e la doccia servono a prenderci cura del mantello del nostro cavallo e a questo fine abbiamo messo a punto vari strumenti per il governo e una serie di prodotti per pulirlo a fondo. Non ci sono criteri fissi su quanto spesso fare la doccia a un cavallo, ma generalmente dovremmo procedere solo quando va rimosso ciò che non possiamo eliminare con la strigliatura. Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee, che dona lucentezza e aiuta il pelo a rimane piatto a protezione della cute.

L’uso di strumenti di pulizia rigidi e shampoo aggressivi possono rimuovere gli oli naturali dai peli. Se i cavalli non vengono risciacquati correttamente, può crearsi un accumulo di residui che alterano la funzione protettiva degli oli naturali sul mantello.

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

INFORMA n. 2/2023

Nata e cresciuta a Milano, ora vive con la sua famiglia in California. Laureata in veterinaria, attualmente addestratrice di cavalli e istruttrice con Human Horse Sensing, organizza corsi online e di persona presso strutture equestri anche in Italia. Migliorare la comunicazione tra uomo e cavallo è sempre stato il fulcro della sua attività iniziata 30 anni fa all'ippodromo di S. Siro a MIlano. Autrice del libro "Human Horse Sensing Horsemanship", pubblicato in inglese e italiano da Edizioni Equitare. Scrive e illustra articoli sul cavallo in Italia e negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.hhsensing.com

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

LA FORMAZIONE DEL PULEDRO

Intervento dell'autore Colonnello Giuliano Bacco Dalla nascita, allo svezzamento, fino ai primi...

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online