1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Guido Melzi d’Eril si è proprio stufato.



L’intervista a Guido Melzi d’Eril sul calendario 2014 e sulla situazione attuale dell’ippica.


Come si potrebbe dire: tutto ha un limite. E’ questa la sensazione più intensa che emerge da una lunga chiacchierata con l’amministratore delegato di HippoGroup Torinese S.p.A., Guido Melzi d’Eril, a fronte del – come dice lui – l’ultimo sberleffo, il calendario che il MIPAAF ha confezionato, relegando Torino a ciò che non merita.

Melzi apre il foglio contabile dell’ultimo sabato di corse in Italia ed emerge che i 20.000 euro e passa, giocati sul campo di Vinovo, valgono  il terzo riferimento nazionale, superiori nei contenuti a Roma Capannelle, a Taranto, a Padova ecc. Ma il calendario consegnato poche ore fa alle stampe pone Torino in altra posizione.

“E’ legittimo che tutti abbiano come desiderio di poter correre principalmente la domenica, ma questo concetto sarebbe sano e saggio nella misura in cui c’è coinvolgimento collettivo. E invece non è così: ci sono ippodromi che godono della festività ad oltranza ed altri che non partecipano a questo gradito evento. I nostri prossimi 3 mesi di attività, luglio, settembre ed ottobre sono esplicativi: ad ottobre attività per 5 mercoledì, a settembre una domenica, a luglio, infine, un vero e proprio schiaffo in faccia, una sola domenica, quella della finale del campionato del mondo di calcio. Non contano la qualità dell’impianto, la qualità dei protagonisti, la bellezza delle strutture, la Società che gestisce il tutto con una ventina di persone a libro paga. Dati di estrema concretezza ben noti al Ministero. Altre considerazioni: condivido che Roma e Napoli abbiamo una base di monte premi intorno ai 60.000 euro per giornata, ma per quale motivo Torino deve avere il 20% in meno?”




Il discorso non è in ogni caso ristretto solo a Torino ma a tutto il sistema.

“Io credo che il Paese debba essere diviso per compartimenti: il Nord Est, il Nord Ovest, il centro, il sud e le isole. Vanno difesi questi capisaldi per rispettare l’intero sistema, gli allevamenti ed i proprietari. Pur partendo da questo presupposto, appare evidente che un’area nella quale operano in sincrono Napoli, Castelluccio dei Sauri, Pontecagnano, Aversa, San Giovanni Teatino, Cosma e Damiano e Roma ha un globale che sfiora le 400 giornate. I cavalli vanno da sempre dove ci sono i soldi, più denaro c’è a disposizione su un certo territorio e più elevata è la frequenza di chi spera di fare cassa. Torino, da sola nel Nord Ovest, con il supporto di un’Albenga che per i milanesi ed i torinesi è gravosa da raggiungere, cosa può fare con 52 giornate? Ma il territorio piemontese vale oro per l’ippica italiana e sotto questo profilo vanno esaltati la qualità dei centri di allenamento e dei proprietari e dei guidatori. Con la sola differenza che chi non trova percorso nel Nord Ovest se ne va in Francia, colpendo, indebolendo il sistema. Questo problema il centro sud non ce l’ha, il Nord Ovest, sì. Ecco, dunque, che occorrerebbe prendere coscienza di questi temi, analizzarli e gestirli in positivo. Nelle scorse settimane, come Federippodromi, ho presentato agli ippodromi di maggiore importanza un calendario che nasceva dalle considerazioni che ho appena esposto, ma i risultati che ho ottenuto sono evidenti: zero”.

A difesa del Nord Ovest Melzi avrebbe voluto altro atteggiamento: “Milano riapre, se n’è parlato tanto, presto o tardi riaprirà. Ed ora ecco Varese, con 38 giornate. Ognuno ha ragionato e lavorato in funzione dei propri obiettivi: cosa devo pensare, che da nulla arriveremo ora a due ippodromi a distanza di una manciata di chilometri? Ma non poteva avere senso sedersi ad un tavolo ed affrontare, costruttivamente, i problemi di un territorio così prezioso per l’ippica italiana? Invece, niente”

Un Melzi non sconfitto, ma stufo: “stando così le cose – conclude – presenterò nell’assemblea di HippoGroup del prossimo 9 luglio le mie dimissioni. A meno che…. non cambi qualcosa”.





News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online