Incredibile successo di pubblico per lo show del salto ostacoli
Il campione senese porta l’Italia in cima al podio del Grand Prix di Cagliari nel primo concorso internazionale CSI4* nella storia del salto ostacoli sardo.
Alle sue spalle gli olimpionici Kristaps Neretnieks (Lettonia) e Gerfried Puck (Austria)
Tra i migliori 10 gli azzurri Gaudiano (4°), Codecasa (5°), Marchese (6°),
Turchetto (8°), Chimirri (9°), Formentini (10°).
Cagliari, 13 ottobre 2024 – Si è concluso con la vittoria di Guido Franchi (25 anni) l’atteso Grand Prix L.R. Razza Pura H155 del “Sardegna Gran Tour” 2024 Prima Edizione, in programma oggi alle 14.30 presso il Centro ippico militare “Campo Gen. Rossi” di Cagliari.
La manifestazione – che si è tenuta da venerdì 11 a domenica 13 ottobre – ha offerto uno show unico in una cornice da grandi occasioni, scegliendo Cagliari come capitale del salto ostacoli internazionale.
Il pubblico ha risposto con un entusiasmo sempre crescente, affollando il “Campo Rossi” in particolare durante il Gran Premio.
Promosso da EquiEvent Asd con il Contributo della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con ANAC Sardegna – l’evento segna un passo storico nel panorama degli sport equestri sull’isola. Si tratta infatti del primo concorso internazionale CSI4* nella storia del salto ostacoli sardo, valido ai fini della Longines Ranking FEI (Fédération Equestre Internationale).
Nella magnifica cornice del “Campo Rossi” – fresca di un elegante restyling – con un manto in erba ed un parco ostacoli degni dei più importanti circuiti internazionali, si è tenuto uno show di altissimo livello tecnico. Una competizione “contro il tempo” con ostacoli a un metro e 55, che ha visto competere nella “Green Arena” 20 binomi di fama internazionale a caccia del montepremi di 106mila euro.
Franchi, giovane campione senese dell’Esercito, ha portato l’Italia in cima al podio in sella ad Enjoy One nel tempo di 78.16’’, siglando l’unico percorso netto della competizione.
Alle sue spalle due olimpionici stranieri, il cavaliere lettone Kristaps Neretnieks (35 anni), nel tempo di 77.31’ e l’austriaco Gerfried Puck (51 anni), terzo con 78.57’’.
Tra i migliori 10 gli azzurri Emanuele Gaudiano (4°), Filippo Codecasa (5°), Andrea Marchese (6°), Roberto Turchetto (8°), Bruno Chimirri (9°), Federico Formentini (10°).
A premiare i vincitori del Gran Premio, il Presidente di Equievent Giuseppe Luise con la figlia Silvia, Show Director dell’evento, insieme al Presidente CONI Sardegna Bruno Perra e al Generale di Brigata Stefano Scanu, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna.