27 Settembre 2021

Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici


Di Vezio Puccini – Annunziata Giangaspero – Donato Traversa


Le malattie causate da parassiti hanno una diffusione cosmopolita; la loro incidenza in determinate zone piuttosto che in altre dipende da condizioni ambientali, quali l’igiene, il clima, il tipo di allevamento e l’opera di bonifica e di lotta che l’uomo svolge.


I fenomeni migratori dell’uomo e degli animali, l’intensificazione degli scambi commerciali, la continua erosione degli habitat naturali provocata dall’urbanizzazione e soprattutto i cambiamenti climatici hanno amplificato la possibilità della loro diffusione in ambienti mai toccati prima perché nel passato non favorevoli a vettori e parassiti, come, per esempio, è accaduto in Italia con diverse specie di insetti vettori di malattie.

Il volume, volutamente sintetico, guida al riconoscimento delle patologie parassitarie tradizionali ed emergenti di animali domestici e da reddito (bovini – equini – suini – ovini – caprini – volatili – cani – gatti – conigli) indicando sintomi, cicli biologici, diagnosi ed elementi fondamentali della terapia.

Indice:

Parassiti e malattie parassitarie – Protozoi – Elminti – Artropodi – APPENDICE 1: tecniche elementari per la diagnosi diretta di laboratorio di alcune malattie parassitarie – APPENDICE 2: morfologia e dimensioni dei parassiti.

I Edizione
€ 28,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5586-1
www.edagricole.it



Vezio Puccini † già Professore ordinario di “Malattie Parassitarie degli animali domestici” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, ha ricoperto importanti cariche, anche a livello europeo. Autore di oltre 600 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha lavorato alla redazione del presente volume fino al giorno precedente la sua scomparsa, avvenuta il 13 Agosto 2019.

Annunziata Giangaspero è Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente, dell’Università di Foggia. Ha ricoperto diversi incarichi ed è attualmente Vice Presidente della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa). Diplomata al College Europeo di Parassitologia Veterinaria è Presidente del Nomination Committee. Coordinatore di diversi Progetti nazionali e internazionali, è autore/coautore di oltre 350 contributi scientifici e di una Monografia.

Donato Traversa è Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo ed è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria. Diplomato al College Europeo di Parassitologia Veterinaria è stato ed è attualmente responsabile di numerosi progetti scientifici internazionali e nazionali. È autore/coautore di oltre 500 contributi scientifici.

Leggi un estratto del libro

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni.
Nonsolocavallo/PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

PARLAMENTO EU – RESPINTA LA PROPOSTA ENVI SU ANITIBIOTICI RISERVATI ALL’UOMO

Con una schiacciante maggioranza - 450 voti contrari, 204 a favore e 32 astenuti – la proposta di risoluzione che riservava l’uso di 4...

Herpes Virus Equino (Rinopolmonite) ce ne parla il Dott. Piermario Giongo

Scopriamo meglio insieme qualcosa di più sull'Herpes Virus Equino noto con il nome di Rinopolmonite. A causa di questo virus epidemiologico altamente contagioso molte gare...

Attacchi: Instancabile Collezionista

Di Ero Mantovani. Photo credits: Ero Mantovani, Luigi Mossali, Giovanni Vitale.Se cerchi un parasole o un orologio da carrozza d’epoca, una coppia di fanali...

L’ALLARME DEI MEDICI VETERINARI. “Inaccettabile che un paziente animale muoia…

o soffra perché gli antibiotici non potranno essere usati. Inaccettabile mettere a rischio la sicurezza alimentare per una decisione che ha poco di scientifico”. “Un...

Rientro dalle vacanze: settembre è il momento ideale per prendere con sé un amico...

Boom di “adozioni pelose”, ben 7.8 milioni dallo scoppio della pandemia. Christian Costamagna (Empathydog) svela gli step fondamentali per assicurarsi una convivenza perfetta Condividere la...

MEDICI VETERINARI A DRAGHI, SPERANZA E SASSOLI: “a rischio salute alimentare e salute dei...

“La presente comunicazione a nome della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani – Fnovi, per segnalare una vicenda istituzionale che potrebbe mettere in pericolo...

Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti