1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Grande successo di partecipazione al Trofeo INDOOR in occasione del 50esimo anniversario del G.I.A.

La stagione sportiva del 2024, anno del Cinquantesimo del Gruppo Italiano Attacchi, si è aperta “alla grande” al Palacittà di Travagliato con il Trofeo di Sport Amatoriale Attacchi Indoor, che da anni è l’appuntamento imperdibile del periodo invernale.

Luca Cassottana

Un week end nel quale oltre 40 attacchi si sono misurati in campo  su tre gare, disputatesi Sabato pomeriggio, Domenica mattina e Domenica pomeriggio.  In campo concorrenti da Lombardia , Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino.

Tutto è stato apprezzato, a partire dai bei campi coperti in sabbia per Prova e per Gara sempre  in perfette condizioni, grazie ai previsti interventi per innaffiare e rullare il fondo.  Campo Prova e Campo Gara direttamente comunicanti, ai quali è stato aggiunto, su richiesta di alcuni  Concorrenti,  un ulteriore adiacente  terzo campo in sabbia, consentendo una maggiore movimentazione dei cavalli,  prima di entrare in gara.
Ringraziamo Giacomo Consolini, che ha in gestione questo terzo campo, per la cortesia di averlo messo a disposizione.

Bianchelli Letizia

L’organizzatore dell’ evento sportivo: l’Equiserv  ha garantito 44 box nelle scuderie adiacenti ai Campi. Un servizio bar e ristoro è stato funzionante per tutto il tempo. Il Palacitta’ ha fornito anche ai van ed ai camper l’area di sosta per la notte fra sabato e domenica, fornendo gli attacchi-luce.

La sicurezza è stata curata con attenzione presidiando il passaggio dal campo prova a quello di gara, attrezzando con adeguati cartelli gli spazi circostanti per separare fisicamente i tragitti delle carrozze dagli spostamenti del pubblico.
 E, non ultimo, rispettando rigorosamente gli orari.

Ugo Cei

Addetti in campo e in Segreteria erano sempre presenti, attenti e disponibili verso i concorrenti.
Il GIA ringrazia  Adriano e Clelia Bernini, Michela Botta, Danilo e Thomas  Burini,  Enzo Calvi, Gabriele Coffetti, Battista ed Elena Manenti, Giampaolo Taino e Marco Venniro.

E veniamo al Trofeo: tre percorsi   differenti, disegnati da Costruttore di Percorso Gabriele Coffetti uno per ognuna delle tre tappe, tutti veloci e impegnativi e apprezzati dai Concorrenti . I percorsi prevedevano un ostacolo fisso composto da 6 rotoballe di fieno e 20 porte. Le gare erano a tempo, come da Regolamento FISE di Coppa Italia.

Alessandro Bonetti

Categorie presenti: Pony Junior, Pony Singoli e Pony Pariglie, Cavalli Singoli e Cavalli Pariglie e un Tiro a Quattro. Molto numerosa la Categoria dei Cavalli Singoli che ha visto in campo più di 20 agguerriti equipaggi. A chiudere ogni tappa, tre applauditissimi percorsi di Luca Cassottana alla guida del suo spettacolare tiro a quattro (Killer Sandro Boy,Gas, Kallisto) coadiuvato in carrozza da  Veronica Sedran, navigatore e Martin Adamo, backstepper.

Infine le premiazioni all’aperto, dato che il Trofeo Indoor 2024 è stato baciato dal sole in entrambe le due splendide giornate fino alla sa conclusione, alla quale nessuno è mancato. Concorrenti e addetti tutti presenti, felici e contenti di aver trascorso questo primo appuntamento sportivo GIA in un bellissimo weekend.

Alberto Marini

Sul podio sono saliti: fra i Pony Junior i giovanissimi Letizia Bianchelli, Francesco Martin e Lorenzo Formica; nella Categoria pony Pariglie  Stefano Paschera; nella Categoria Singoli Pony i Alessandro Bonetti e Francesca Consolini, due giovani campioni avversari in campo, ma amicissimi nella vita ed Antonio Mottin

Lo scontro avvincente fra i Singoli Cavalli, ha visto prevalere su tutti Alberto Marini, seguito dal giovanissimo Francesco Anzalone e da Stefano Formica;  Ugo Cei si è imposto nella Categoria  Pariglie Cavalli su Igino Soldi e Roberto Arnaudo.

Francesco Anzalone

Con tanti applausi in un clima amichevole e sereno e con un arrivederci al prossimo appuntamento sportivo presso la Nuova Società Ippica Alessandrina ad Alessandria, si è concluso il primo Evento di Sport Amatoriale GIA di quest’anno, con il Trofeo  Indoor 2024.
I risultati del Trofeo Indoor sono validi per il Trofeo Francesco Mattavelli 2024, per la Italian Driver Cup 2024 e per la Coppa Italia FISE 2024, che, come ogni anno, vengono assegnati a fine stagione.

Il Gruppo italiano Attacchi ringrazia tutti i concorrenti per aver partecipato al Trofeo con estrema correttezza, dimostrata in campo e fuori, ringrazia anche  l’Equiserv  nella persona di Riccardo di Giovanni per l’organizzazione e la perfetta logistica ed, infine, ringrazia tutti gli addetti Soci GIA che, come sempre, hanno volontariamente dato il contributo affinché’ l’Associazione possa effettuare l’attività che il GIA porta e porterà avanti, come ha fatto nei precedenti cinquanta anni passati.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online