La stagione sportiva del 2024, anno del Cinquantesimo del Gruppo Italiano Attacchi, si è aperta “alla grande” al Palacittà di Travagliato con il Trofeo di Sport Amatoriale Attacchi Indoor, che da anni è l’appuntamento imperdibile del periodo invernale.
Un week end nel quale oltre 40 attacchi si sono misurati in campo su tre gare, disputatesi Sabato pomeriggio, Domenica mattina e Domenica pomeriggio. In campo concorrenti da Lombardia , Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino.
Tutto è stato apprezzato, a partire dai bei campi coperti in sabbia per Prova e per Gara sempre in perfette condizioni, grazie ai previsti interventi per innaffiare e rullare il fondo. Campo Prova e Campo Gara direttamente comunicanti, ai quali è stato aggiunto, su richiesta di alcuni Concorrenti, un ulteriore adiacente terzo campo in sabbia, consentendo una maggiore movimentazione dei cavalli, prima di entrare in gara.
Ringraziamo Giacomo Consolini, che ha in gestione questo terzo campo, per la cortesia di averlo messo a disposizione.
L’organizzatore dell’ evento sportivo: l’Equiserv ha garantito 44 box nelle scuderie adiacenti ai Campi. Un servizio bar e ristoro è stato funzionante per tutto il tempo. Il Palacitta’ ha fornito anche ai van ed ai camper l’area di sosta per la notte fra sabato e domenica, fornendo gli attacchi-luce.
La sicurezza è stata curata con attenzione presidiando il passaggio dal campo prova a quello di gara, attrezzando con adeguati cartelli gli spazi circostanti per separare fisicamente i tragitti delle carrozze dagli spostamenti del pubblico.
E, non ultimo, rispettando rigorosamente gli orari.
Addetti in campo e in Segreteria erano sempre presenti, attenti e disponibili verso i concorrenti.
Il GIA ringrazia Adriano e Clelia Bernini, Michela Botta, Danilo e Thomas Burini, Enzo Calvi, Gabriele Coffetti, Battista ed Elena Manenti, Giampaolo Taino e Marco Venniro.
E veniamo al Trofeo: tre percorsi differenti, disegnati da Costruttore di Percorso Gabriele Coffetti uno per ognuna delle tre tappe, tutti veloci e impegnativi e apprezzati dai Concorrenti . I percorsi prevedevano un ostacolo fisso composto da 6 rotoballe di fieno e 20 porte. Le gare erano a tempo, come da Regolamento FISE di Coppa Italia.
Categorie presenti: Pony Junior, Pony Singoli e Pony Pariglie, Cavalli Singoli e Cavalli Pariglie e un Tiro a Quattro. Molto numerosa la Categoria dei Cavalli Singoli che ha visto in campo più di 20 agguerriti equipaggi. A chiudere ogni tappa, tre applauditissimi percorsi di Luca Cassottana alla guida del suo spettacolare tiro a quattro (Killer Sandro Boy,Gas, Kallisto) coadiuvato in carrozza da Veronica Sedran, navigatore e Martin Adamo, backstepper.
Infine le premiazioni all’aperto, dato che il Trofeo Indoor 2024 è stato baciato dal sole in entrambe le due splendide giornate fino alla sa conclusione, alla quale nessuno è mancato. Concorrenti e addetti tutti presenti, felici e contenti di aver trascorso questo primo appuntamento sportivo GIA in un bellissimo weekend.
Sul podio sono saliti: fra i Pony Junior i giovanissimi Letizia Bianchelli, Francesco Martin e Lorenzo Formica; nella Categoria pony Pariglie Stefano Paschera; nella Categoria Singoli Pony i Alessandro Bonetti e Francesca Consolini, due giovani campioni avversari in campo, ma amicissimi nella vita ed Antonio Mottin
Lo scontro avvincente fra i Singoli Cavalli, ha visto prevalere su tutti Alberto Marini, seguito dal giovanissimo Francesco Anzalone e da Stefano Formica; Ugo Cei si è imposto nella Categoria Pariglie Cavalli su Igino Soldi e Roberto Arnaudo.
Con tanti applausi in un clima amichevole e sereno e con un arrivederci al prossimo appuntamento sportivo presso la Nuova Società Ippica Alessandrina ad Alessandria, si è concluso il primo Evento di Sport Amatoriale GIA di quest’anno, con il Trofeo Indoor 2024.
I risultati del Trofeo Indoor sono validi per il Trofeo Francesco Mattavelli 2024, per la Italian Driver Cup 2024 e per la Coppa Italia FISE 2024, che, come ogni anno, vengono assegnati a fine stagione.
Il Gruppo italiano Attacchi ringrazia tutti i concorrenti per aver partecipato al Trofeo con estrema correttezza, dimostrata in campo e fuori, ringrazia anche l’Equiserv nella persona di Riccardo di Giovanni per l’organizzazione e la perfetta logistica ed, infine, ringrazia tutti gli addetti Soci GIA che, come sempre, hanno volontariamente dato il contributo affinché’ l’Associazione possa effettuare l’attività che il GIA porta e porterà avanti, come ha fatto nei precedenti cinquanta anni passati.