1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Gran Premio LGCT Roma, vince il francese Olivier Robert!

Gran Premio LGCT Roma, vince Olivier Robert!
E la Marsigliese suona al Circo Massimo

Il cavaliere transalpino si aggiudica la gara regina del secondo weekend capitolino, l’Italia chiude a testa alta con il settimo posto di Giulia Martinengo Marquet. Quindicesima Francesca Ciriesi, venticinquesimo Zorzi

ROMA – Parla francese il secondo Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma. In sella al suo Vangog du Mas Garnier, Olivier Robert si è laureato nuovo re al Circo Massimo grazie alla vittoria ottenuta con 0/0-40.62 al termine un combattuto barrage tra 5 binomi. Sul podio, insieme al cavaliere transalpino, la svedese vincitrice del Gran Premio di sabato scorso, Malin Baryard-Johnssonsu H&M Indiana (0/0-41.32) e l’elvetico Bryan Balsiger con Twentytwo des Biches (0/0-42.27). Si infiamma la lotta al vertice per il titolo individuale del circuito, con un cambio in vetta alla classifica che vede ora in testa a pari punti (228) lo stesso Robert insieme al britannico Ben Maher. Scivola in terza posizione (222) l’australiana Edwina Tops-Alexander, prima in classifica alla vigilia della doppia tappa del concorso capitolino. Unica azzurra nella top 10 del Gran Premio, l’amazzone Giulia Martinengo Marquet, settima con 4/77.43. 


SUONA LA MARSIGLIESE – Suona la Marsigliese al Circo Massimo. Olivier Robert chiude primo tra i cinque atleti qualificati al barrage. Il cavaliere transalpino, primo classificato allo scorso Grand Prix CSI5* di Madrid, manda in visibilio il pubblico capitolino completando il percorso senza errori in 40.62 in sella al suo stallone grigio Vangog du Mas Garnier. Seconda posizione per Malin Baryard-Johnsson: la quarantacinquenne amazzone svedese, oro a squadre a Tokyo 2020 e vincitrice del Grand Prix romano della scorsa settimana, per un soffio non riesce a replicare l’impresa sulla baia belga H&M Indiana, chiudendo con un ottimo 41.32 e nessuna penalità. È Bryan Balsigera prendersi il terzo posto, in sella al sauro Twentytwo des Biches: il ventiquattrenne svizzero, oro a squadre agli scorsi Europei, ferma il cronometro sul 42.27, anche lui con un clear round che gli vale la qualificazione ai Playoff di Praga. Maikel van der Vleuten (bronzo nel salto individuale a Tokyo 2020 e argento a squadre a Londra 2012) si piazza quarto con il suo compagno di gara Beauville Z (0/42.55). Quinto posto per il britannico Ben Maher: la medaglia d’oro individuale degli scorsi Giochi olimpici commette un errore (4/43.06) durante il percorso compiuto con la baia olandese Ginger-Blue. Prima tra gli azzurri Giulia Martinengo Marquet (4/77.43) che in sella a Elzas chiude al settimo posto. Quindicesima Francesca Ciriesi con Cape Coral (5/83.01) e venticinquesimo il rappresentante dell’Esercito Alberto Zorzi in binomio con la grigia Clarina (12/81.66). Il percorso particolarmente impegnativo ha messo in difficoltà anche la due volte campionessa del Global Champions Tour, Edwina Tops-Alexander(5/82.47), fermata prima del jump off con Fellow Castlefield.


BALZO IN VETTA – Con la vittoria nel secondo Gran Premio di Roma, Olivier Robert vola in vetta alla classifica del circuito a quota 228 punti in condominio con il britannico Ben Maher. Ma il transalpino, già proiettato ai Super Playoff di Praga, annuncia che salvo ripensamenti rinuncerà alla doppia tappa finale in Slovacchia: “A Samorin non ci sarò – spiega Robert – la mia stagione si chiude qui e sicuramente non vincerò la competizione individuale, ma sono contento del mio percorso di quest’anno e aspetto l’appuntamento di Praga. È stata una stagione fantastica. Non credevo di poter gareggiare così a Roma. Vangog du Mas Garnier è stato fantastico, ho rischiato un po’ nel barrage ma oggi è stata proprio la mia giornata fortunata. E’ incredibile, è la prima volta che vengo a Roma sia da cavaliere che da turista e sono stati dieci giorni veramente incredibili”.


News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online