1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

Governo: Fauna, bracconaggio e rinnovabili, le richieste di Enpa al Ministro Pichetto Fratin. Bene il “ritorno” del ministero dell’Ambiente.

Difesa della 157/92, la legge che nel nostro Paese tutela la fauna selvatica e disciplina l’attività venatoria; giro di vite contro il bracconaggio; potenziamento delle rinnovabili ma nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Sono le richieste che l’Ente Nazionale Protezione Animali indirizza a Gilberto Pichetto Fratin in occasione del voto di fiducia cui è atteso l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. «Al neo-ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica auguriamo un buon lavoro. Auspichiamo che egli possa e voglia collaborare fattivamente con noi e con le altre associazioni per rilanciare quelle le politiche di tutela ambientale e della biodiversità che il nostro Paese sembra aver da tempo abbandonato. A nostro avviso – spiega Enpa – è necessario partire da alcune materie che riteniamo prioritarie.»

Dalla legge 157/92, anzitutto, che deve essere assolutamente difesa dagli attacchi e dai tentativi di controriforma, alcuni denunciati da Enpa nelle passate settimane, e portati avanti da alcuni esponenti dei partiti di maggioranza. La legge quadro, invece, è un caposaldo delle politiche protezionistiche del nostro Paese, va tutelata anche in quelle previsioni normative che per la gestione faunistica prescrivono il ricorso in via prioritaria ai metodi ecologici. Tali metodi – è doveroso ricordarlo – quando applicati, permettono una serena convivenza tra uomini e selvatici.

In Italia – osserva Enpa – non c’è un “allarme fauna”. C’è, invece, un problema bracconaggio; una piaga che non si riesce a debellare a causa dei controlli insufficienti sul territorio e delle sanzioni irrisorie. La situazione è paradossale: si rischia di più danneggiando l’auto di un vicino che uccidendo un orso. Proprio per questo, Enpa chiede al ministro sostenere l’inasprimento delle pene per i reati di bracconaggio attraverso una riforma dell’articolo 727 bis del Codice Penale.

Nel settore delle rinnovabili, invece, è necessario un ripensamento degli indirizzi strategici. E’ indubbio infatti che le energie alternative giocano un ruolo chiave nella decarbonizzazione e nel contrasto ai cambiamenti climatici, ma è altrettanto vero che gli impianti non devono danneggiare né l’ambiente (con la sottrazione di terreni agricoli) né la biodiversità (migliaia di uccelli vengono uccisi dalle pale eoliche). Insomma, rinnovabili sì ma con criterio.

Soprattutto, è fondamentale che su temi ambientali e faunistici sia adottato un approccio organico e scientifico. «Una visione d’insieme che manca ormai da tempo. Per questo accogliamo come un segnale positivo il ritorno del Ministero dell’Ambiente che era stato soppresso dal governo Draghi in nome della mera transizione energetica. In tale circostanza la forma è sostanza: cancellando l’ambiente dalla denominazione del Ministero, l’esecutivo lo ha di fatto cancellato dall’agenda politica. Per tale motivo – conclude Enpa – nei giorni passati avevamo sottolineato la necessità di tornare alla formula tradizionale. I prossimi mesi ci diranno se il cambiamento da noi auspicato sarà stato non solo nella denominazione di un ministero ma negli indirizzi politici dell’esecutivo».




News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online