Golfo Aranci Cavalli: consensi per la due giorni di sport equestri e turismo di fronte alla spiaggia

Golfo Aranci Cavalli: curiosità e applausi per la due giorni di sport equestri nell’arena di fronte alla Prima Spiaggia. L’Ippopark/Palahorse ospiterà la finale della Coppa Italia Polo Pony

L’aspetto giocoso nelle gimkane, l’agonismo del Polo Pony, la grazia delle giovanissime amazzoni che hanno eseguito il numero musicale del dressage sfilando a cavallo con alcuni dei costumi tradizionali dell’isola. E come quinta il golfo gallurese. La due giorni denominata Golfo Aranci Cavalli ha incuriosito turisti e bagnanti, che è poi l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Ippopark/Palahorse di Piera Monti in sinergia con l’Endas e il Comune di Golfo Aranci: coniugare turismo e sport equestri.

La manifestazione ha raccolto il plauso di Maria Grazia Cecchini, responsabile nazionale del Polo per la Fise, che ha fatto anche un’anticipazione: “Una delle mission della Fise è proprio quella di allargare la fetta di appassionati agli sport equestri. Soprattutto il Polo Pony ha preso molto piede qui, nel giro di un anno sono state create due squadre all’Ippopark/Palahorse grazie a Piera Monti e la Sardegna è in testa alla Coppa Italia Pony dopo le precedenti tappe e la finale si svolgerà proprio qui nell’isola nell’impianto di Golfo Aranci a settembre”.
Quattro le squadre che si sono confrontate nell’arena ricavata davanti al Comune e alla Prima Spiaggia davanti agli occhi del tecnico nazionale Franco Piazza che ha fatto pure da arbitro. Questi i terzetti: Rosalba Carbonara, Alessandra Zedda e Cristian Ledda (Verdi); Giorgia Lai, Anna Deiana e Giorgia Fasolino (Blu); Maria Riu, Francesca Deddena e Cristian Ledda (Rossi); Melissa Marras, Sara Mureddu e Giulia Fera.

Le gare della finale di domenica sono state seguite da un buon pubblico. Diversi giovanissimi cavalieri e amazzoni si sono poi sfidati nella due giorni in gare, giochi e gimkane.
Molto apprezzato, soprattutto dai turisti, il Carosello, una coreografia equestre a suon di musica che propone figure del dressage per la squadra. Le cinque amazzoni Maria Riu, Gaia Chironi, Francesca Dessena, Melissa Marras e Natalia Monni si sono esibite a cavallo con indosso alcuni degli abiti tradizionali (qualcuno un po’ rivisto e adattato) di Dorgali, Oschiri, Villanova Monteleone e Sa Castanza (Berchiddeddu) andando a tempo con le note di un brano di Maria Luisa Congiu.

Esperimento riuscito dunque per una manifestazione fortemente voluta anche dal sindaco di Golfo Aranci Mauro Mulas e dal vice sindaco Giuseppe Langella, che hanno evidenziato: “Crediamo che questa manifestazione possa aprire degnamente una stagione turistica molto importante. Abbiamo la bellissima realtà nel territorio dell’impianto dell’Ippopark volevamo avvicinare al centro abitato quest’attività che vede coinvolti anche bambine e bambini di Golfo Aranci”. A fare da ricco intermezzo musicale tra il Polo Pony e il Carosello, le esibizioni del Coro Sos Astores di Golfo Aranci.







News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Risparmia con gli sconti extra di Nonsolocavallo!

Su Nonsolocavallo arrivano nuove occasioni per risparmiare sui tuoi acquisti dedicati all'equitazione, al...

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online