1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Global Champions League, le Cannes Stars conquistano il Circo Massimo

Global Champions League, le Cannes Stars conquistano il Circo Massimo. Paris Panthers terzi con Grimaldi e Pezzoli. Camilli eroe di giornata: suo l’individuale della 1.60 a tempo

La squadra di sole amazzoni si aggiudica la tappa capitolina della competizione a squadre. Per la prima volta nella storia della “Champions League dei cavalli” due italiani sul podio. Otto gli azzurri che staccano il pass per il Gran Premio LGCT di domenica prossima

ROMA – La squadra di amazzoni delle Cannes Stars si aggiudica la tappa romana della Global Champions League. Al Circo Massimo la compagine tutta al femminile formata da Sophie Hinners e Katrin Eckermann centra la vittoria della competizione a squadre con una gara praticamente perfetta, grazie a quattro percorsi netti nei due round nel tempo complessivo di 151″17, secondi i Doha Falcons (4/155″27), terzi i Paris Panthers (6/159″21) di Guido Grimaldi e Clara Pezzoli, duo italiano per la prima volta sul podio della competizione a squadre. Il nostro Emanuele Camilli e il tedesco Christian Ahlmann si impongono nelle due prove individuali da 1.60 e 1.55. Saranno otto gli azzurri presenti al Gran Premio LGCT di domenica prossima.

I DUE ROUND – Il primo round della Global Champions League ha visto scendere in campo 47 binomi: 13 individuali, 17 squadre e un percorso disegnato dallo chef de piste Uliano Vezzani composto da 12 ostacoli e 15 sforzi (3 gabbie) di 1.55. Al termine della prima manche la classifica provvisoria chiude con gli Shanghai Swans in testa, secondi i Basel Cosmpolitans, team neofita nella GCL 2025, terze le Cannes Stars by Iron Dames. 
Secondo tracciato composto da 13 passaggi di percorso e 16 sforzi (una gabbia e una doppia gabbia) sui quali si sono date battaglia 17 squadre per il round decisivo di 1.60. A prendere la vetta della classifica sono state le Cannes Stars rappresentate dalle tedesche Sophie Hinners su Iron Dames Combella e Katrin Eckermann che ha schierato nel primo round Chao Lee e nel secondo Iron Dames Dialou Blue Ps. Alle loro spalle si sono piazzati i Doha Falcons che hanno replicato la stessa formazione del primo round. I falchi di Doha hanno schierato Sheikh Ali Khalid Al Thani su Com’on Stanley, che ha chiuso i due round con un percorso netto, e Bassem Mohammed su Rocket Man che ha commesso un solo errore sul penultimo ostacolo nel secondo giro.
Storica la terza posizione del duo italiano formato da Clara PezzoliGuido Grimaldi, che con la divisa dei Paris Panthers hanno concluso senza penalità la prima manche, rispettivamente in sella a Hadewyn Van’t Ravennest e Gentleman. Nel secondo giro cambio di cavallo per l’amazzone lombarda (Fantasia de Beaufour), che chiude con quattro penalità, alle quali si aggiungono altre due di Guido Grimaldi. Un risultato che permette ai due italiani di salire sul podio e di entrare nella storia della competizione a squadre.

LA NUOVA CLASSIFICA – Grazie alla vittoria della tappa al Circo Massimo, si accorcia la classifica della Global Champions League con le Cannes Stars che agguantano la vetta raggiungendo i Valkenwaard United a 277 punti, con gli Shanghai Swans (246 punti) che scavalcano al terzo posto i Prague Lions (241 punti). Sempre quinti i Riesenbeck International (230 punti). 

I VERDETTI DELLE INDIVIDUALI – Dalle due manche della Global Champions League emergono anche le consuete due classifiche individuali. Nella gara di 1.60 spicca il nostro Emanuele Camilli, che su Chacco’s Girlstar registra zero penalità e taglia il traguardo in 72”81. Alle sue spalle la tedesca Katrin Eckermann su Iron Dames Dialou Blue PS (0, 73”99) e in terza posizione il carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (0, 75”01). Qualificati tra i primi 40, e quindi anche loro di diritto nel Gran Premio LGCT di domenica prossima, gli azzurri Emanuele Gaudiano su Esteban de Hus (4, 73”20), Giulia Martinengo Marquet su Coynor (4, 73”76), Piergiorgio Bucci su Pallieter vd N.Ranch (4, 75”68) e Riccardo Pisani (8, 75”81). Nella categoria 1.55 la vittoria è invece del tedesco Christian Ahlmann su Clintrexo Z (0, 65”30).

Emanuele Camilli

GLI ALTRI ITALIANI – Mattinata di gare con altri italiani protagonisti nei CSI2*. Filippo Bologni si è aggiudicato il 1.25 a fasi consecutive su Manzana d’Alphi con un percorso netto in 30”85, secondo posto per l’inglese Imogen Beecroft su Chablis (0/0, 30″93), terza l’amazzone Alessandra Bonifazi su Darya I Noor Delle Terre Rosse (0/0, 31″37). Il carabiniere scelto è andato a un passo dal successo anche nella gara più importante della mattina, la 1.40 a tempo, in sella al grigio Highway (0/0, 50”61), ma è stato beffato sul finale dalla sorpresa di giornata Martina Ferrari. La giovane amazzone lombarda in sella alla sua Next Lady, baia di sette anni, ha sbaragliato la concorrenza senza commettere errori, tagliando il traguardo in 57″04. Dietro ai due azzurri, la belga Maartje Verberckmoes su Guidam’s Willow the Second (0, 59″70). La prima gara in programma era stata la 1.15 a fasi consecutive in cui si è imposta l’americana Sienna Smith su Chanbette (0/0, 31″12).

Crediti fotografici: Photo LGCT

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online