Gli Stati Generali del Turismo Equestre:

al CNEL il confronto nazionale sul futuro di un settore strategico per lo sviluppo sostenibile dei territori

Si svolgeranno martedì 16 giugno 2026, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Plenaria “Marco Biagi” del CNEL – Villa Lubin, gli “Stati Generali del Turismo Equestre”, appuntamento nazionale dedicato all’analisi delle prospettive di sviluppo del comparto e alla definizione di modelli condivisi per una crescita sostenibile del settore.

L’evento, moderato da Luigi Fiorelli, rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, amministrazioni pubbliche, associazioni di settore, organismi territoriali ed esperti, con l’obiettivo di valorizzare il turismo equestre quale strumento di promozione dei territori, tutela ambientale, sviluppo economico e diffusione della cultura del benessere animale.

I lavori saranno aperti dal Presidente del CNEL, Renato Brunetta, del Consigliere CNEL e Responsabile Nazionale del Settore Sport Equestri ASI, Emilio Minunzio, e della Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.
Il programma prevede una prima sessione tecnica dedicata ai temi delle ippovie e degli standard di settore, della sicurezza e del benessere animale, dell’accoglienza e della costruzione di un’offerta turistica integrata, nonché del ruolo dei territori e delle aree protette nello sviluppo del turismo a cavallo. Interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, del mondo associativo, della tutela ambientale e della medicina veterinaria.
Seguirà una sessione istituzionale che vedrà il contributo dei principali soggetti rappresentativi del comparto equestre, del sistema delle autonomie locali e delle realtà territoriali impegnate nella promozione del turismo sostenibile.

Gli Stati Generali del Turismo Equestre si propongono di favorire la costruzione di una visione condivisa del settore, promuovendo il dialogo tra istituzioni e operatori e individuando strumenti e strategie capaci di rafforzare il ruolo del turismo equestre come leva di sviluppo sostenibile, valorizzazione del patrimonio naturalistico e crescita delle economie locali.

Dove: Villa Lubin – Plenaria Marco Biagi, Viale David Lubin 2, Roma
Orario: dalle 09:00 alle 13:00

La partecipazione in presenza è gratuita, previa registrazione al seguente link:
https://forms.office.com/e/HNAx0LAp1Q?origin=lprLink

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile cliccando qui:
https://asiequitazione.com/wp-content/uploads/2026/06/Programma-Stati-Generali-del-Turismo-Equestre.pdf

Settore Sport Equestri ASI
Roma – info@asiequitazione.com

www.asiequitazione.com

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online