1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Dicembre 2025

Giovedì ultimo atto nel mese di maggio all’Ippodromo SNAI San Siro con sette prove tra cui il Premio Bimbi

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano appuntamento del giovedì che coincide con l’ultima giornata di corse del calendario di maggio in attesa di quella di giugno che ha, tra le nove date in programma, il primo clou nella giornata di domenica 9 con il Premio Oaks d’Italia (Gruppo II) e il Premio del Giubileo – Trofeo Snai Pay (Gruppo III). 

Sul circuito di piazzale dello Sport 16, intanto, la 20^ giornata stagionale vede la prima parte dedicata ai puledri di 2 anni tra cui il Premio Bimbi, prima tradizionale condizionata di Milano per i 2 anni sui 1.200 metri che pensano già al Premio Primi Passi del prossimo 23 giugno. Non è da trascurate, sempre nella prima parte della riunione, l’Handicap Limitato per i cavalli anziani sui 1.800 metri di pista grande per il Premio Razza del Soldo.

In pista si parte dalle ore 15:05 con sette prove, mentre i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aprono dalle 12:30 con ingresso a pagamento solo per il pubblico maggiorenne (ticket unico a 5 euro), mentre per i minori e portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’accesso è libero. Sempre attivi i punti di ristoro per pranzare oppure un aperitivo. Ma vediamo nel dettaglio ogni singola corsa di questo giovedì.

PROGRAMMA – ORE 15:05

PRIMA CORSA – SCUDERIA RADICE FOSSATI

Avvio con una maiden sui 1.200 metri. Non inganni il campo ristretto, perché di motivi ce ne sono ugualmente tanti, anche se Conformist resta il logico favorito sulla scorta del suo ottimo debutto sulla pista e la distanza in cui ha perso di una sola incollatura. Quel giorno finì terzo Bono Of Love, che verrà avanti tantissimo ora visto il grande bisogno di fare esperienza e non sarà da sottovalutare, mentre Lethal Spirit ha già fatto vedere di sapersi muovere e il furlong in più non gli darà fastidio. Cosmic Luck può trovare spazio mentre sarà il mercato a dirci di più dell’inedito Tiger Shark.

SECONDA CORSA – PREMIO BIMBI

Ed ecco subito il clou del pomeriggio milanese con la tradizionale condizionata per i cavalli di 2 anni impegnati sulla distanza di 1.200 metri in prospettiva al Premio Primi Passi del prossimo 23 giugno. Campo come quasi sempre ridotto ai minimi termini e come sempre senza che questo tolga nulla al fascino della contesa, dove arrivano tutti quattro da una vittoria e di cui tre al debutto, con Gridodiliberta che si fa preferire di pochissimo solo per aver già assaggiato la pista e la distanza e contando in un miglioramento quantomai auspicabile visto

l’atteggiamento ancora comprensibilmente verde. Secret Force dal canto suo pur colpendo nel Lampugnano aveva suggerito di poter gradire non poco il furlong in più mentre il romano The Original arriva dal successo ampiamente convincente nel Tolouse Lautrec.

TERZA CORSA – PREMIO RAZZA DEL SOLDO 

Alla terza prova si rimane su un alto livello con l’Handicap Limitato per i cavalli anziani (4 anni ed oltre) sui 1.800 metri di pista grande. Corsa durissima, dove molto dipenderà da come affronterà distanza un filo corta Tramaglino che, di fatto, è quello che può mettere sul piatto i numeri più recenti migliori. Lo stesso Passerotto avrebbe gradito almeno un furlong in più ma pure lui si presenta in gran forma, mentre Padre Daniele, al contrario, deve dimostrare di tenere su questa distanza. Capotempesta invece non ha di questi problemi, anzi, ha appena colpito sulla pista e la distanza nell’Handicap Di Primavera, ribadendo la sua terrificante concretezza, qualità che invece fa difetto ad Emperor Of Love, che ha bisogno della giornata di luna buona per poter esprimersi al meglio. Dalek rientra, ma potenzialmente è molto pericoloso.

QUARTA CORSA – PREMIO SCIPIONE MARTINI

Al centro della riunione tocca alle amazzoni e ai cavalieri per un handicap sui 2.200 metri di pista grande dedicato ad un indimenticato gentleman rider come Scipione Martini. La nomination se la giocano Zaandam e For The Faithful, finiti rispettivamente secondo e terzo in una prova analoga, con l’idea che la gerarchia possa confermarsi nonostante l’ultimo citato si sia espresso in progresso la volta successiva ed ora guadagni qualcosa ai chili. Non sarà però un match, anzi, Che Musica Maestro debutta con i nuovi colori in una forma impeccabile mentre Sopran Magritta si presenta da un piazzamento in netto progresso in una corsa molto dura. Anche Salsapoppy si è rivisto pimpante e può cercare un posto al sole.

QUINTA CORSA – PREMIO SAN SIRO CLASSIC/5^ELIMINATORIA

Nella seconda parte del programma l’Eliminatoria del circuito San Siro Classic sul doppio chilometro di pista media aperto a tutti. Carta alla mano, le candidature più autorevoli si trovano nella parte alta della scala dei pesi, con la suggestione che gioca dalla parte della giovane Garbo, reduce da una prestazione ottima in cui ha finalmente tradotto per intero il suo valore e che ora abbassa il tiro. Nocciola e Fight And Fight si presentano con forma ampiamente certificata e puntano dritto al bottino pieno, ed altrettanto pericolosa può essere Sopran Urania, un’altra che arriva da una prova in crescita sulla quale può costruire. Attenzione anche a Imperial Garoup, che si presenta da un valido secondo posto nell’eliminatoria di Firenze.

SESTA CORSA – PREMIO SAN SIRO MILE/4^ELIMINATORIA

Dopo il Classic arriva l’Eliminatoria del circuito San Siro Mile, sui 1.500 metri di pista media e aperta anche ai 3 anni. Disputed e Joyful si presentano all’appuntamento con dei piazzamenti assolutamente validi, ma la prima ha uno steccato decisamente scomodo, mentre il secondo non è certo uno a cui piaccia vincere, ecco perché il voto finale passa dalla parte di Katsumoto, vecchio leone che vinse il Mile due anni fa, rientrato in maniera ottima ed ora atteso in miglioramento. Miglioramento cui è atteso anche May Moon, che arriva da una prestazione piena di promesse su una distanza in linea teorica corta, e se per Vinsanto bisognerà vedere se si sarà svegliato con il piede giusto, anche Chic e Iskandal possono tranquillamente dire la loro.

OTTAVA CORSA – PREMIO SCUDERIA BOCCONI

L’ultimo atto di maggio con le corse di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con una reclamare per i cavalli di 3 anni sui 1.800 metri di pista media. Campo e contesto molto eterogeneo, dove stuzzica in modo particolare Volterrana, che ha corso più che discretamente a livello di maiden, abbassando ora il tiro e con un vantaggio di peso molto interessante. Tenet al contrario deve concedere i chili a tutti ma resta in piena corsa, esattamente come Sopran Owen, poco brillante di recente ma anche lui declassato e con linee precedenti di tutto rispetto. Majorette ha perso da favorita alla prima esperienza in categoria simile ma la sua competitività è scontata e anche Free Solo ha suggerito di poter contare in una compagnia come questa.

Prossima giornata di corse da sabato 1° giugno e poi giovedì 6 e il super appuntamento, come detto, fissato per domenica 9 giugno in ‘rosa’ con le Oaks d’Italia, corsa di Gruppo II, e il Premio del Giubileo – Trofeo Snai Pay (Gruppo III). 

INFO UTILI – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO 

Giornata corse: giovedì 30 maggio; ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 Milano; costo ticket: 5 euro biglietto ingresso – 20 euro super tour con guida alla Palazzina del Peso, alle Gabbie partenza corse e alle Scuderie; apertura cancelli: dalle ore 12:30; inizio riunione di corse: dalle ore 15:05 alle ore 18:45.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online