Franco Giani e Serena Grandin – 25 anni fa, quando da poco si iniziava a parlare di metodi su base etologica nell’addestramento dei cavalli, Franco Giani è stato il promotore in Italia dell’ormai famoso programma americano Parelli Natural Horsemanship.
Formatosi negli Stati Uniti e in Australia, oggi è l’unico a poter vantare nel nostro Paese il titolo di 5 Star Master Instructor, e fa parte del Parelli Professional Board of Directors.
Specializzato nell’addestramento e nella preparazione sportiva dei giovani cavalli, la lunga esperienza maturata sul campo gli è valsa anche il titolo di Master Horse Development Specialist.
Da anni collabora con allevamenti e open riders nelle varie discipline della monta americana, e a Cremona terrà un’affascinante dimostrazione di “colt starting” venerdì 15 novembre, prima delle Non-Pro Futurity Finals, nell’arena principale del padiglione 3; dimostrando come dare ai puledri – attraverso step precisi e successivi – quell’“inizio naturale” dal paddock alla sella che, basato su rispetto e fiducia fin dal primo approccio con l’uomo e le sue attrezzature, pone le basi per futuri cavalli sportivi equilibrati e sereni. Al fianco di Giani anche la “Parelli Licensed Professional” Serena Grandin.