1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

FITETREC-ANTE: Gimkana Western grande successo per Special Events, il Campionato Italiano e il Trofeo delle Regioni

Un evento da incorniciare, quello della Gimkana Western, che si è svolto dall’8 all’11 settembre, e che ha coinvolto 300 cavalli e più di 600 binomi tra le iscrizioni di special event Coppa Italia, Campionato italiano e Trofeo delle regioni. Un totale di più di 1000 GO nei quattro giorni di gara per uno spettacolo senza precedenti.


Per il settimo anno consecutivo c’è stato un aumento delle iscrizioni – che quest’anno è stato vertiginoso – a conferma del fatto che la disciplina è in salute e cresce con costanza. Da sottolineare la presenza massiva di regioni presenti all’appello. Quest’anno sono state infatti 13 a prendere parte alla manifestazione, con l’esordio assoluto di alcune di esse, Sicilia (10 cavalli) e Puglia (5 cavalli).

Lo Special Event Coppa Italia vede sul gradino più alto del podio Sofia Fantolini su Moon Light che vince la categoria Pony, mentre nella categoria Patenti A1 vincono Gaia Livi su Barbetta per la 2º Divisione e Gaia Trapè su Penelope per la 1º Divisione. Si aggiudica invece il primo posto della Categoria Patenti A2/A3 Pietro Marcucci su Smart Honey Boy. 

Nel Campionato Italiano è di nuovo Sofia Fantolini su Moon Light al comando della Categoria Pony. Nelle categoria Novice Junior vince la 1º Divisione Martin Gottardi su Sugar Peppy, mentre per la 2º Divisione abbiamo Irene Preghenella su Glo War Chex; sempre rosa il gradino più alto del podio della 1º Divisione della categoria Novice Youth con Victoria Melendres su Chorony, mentre nella 2º Divisione vince Giuseppe Biondini su Stella. 

La Categoria Novice vede invece primi classificati Giuseppe Oropallo su Doc’s Heldorado nella 1º divisione e Marianna Moretti su Jecs Echo nella 2º Divisione. 

Passando invece alle Categorie relative alle Patenti A2 e A3 troviamo Lucia Carta Satta Aggazzotti su Ps Whatta Master Party che si aggiudica il titolo di Campionessa Italiana nella categoria Youth, mentre vediamo Cecilia Menapace su Peter al comando della Categoria Lady. Nella Categoria Non Pro vediamo trionfare David Bentivoglio su Bg Sony Di Jester, con Carlo Menghini che vince invece la Categoria Novice Horse. 

Infine, nella Categoria regina -la Open- vediamo conquistare il titolo di Campione Italiano da Michele Pistoia su Murighedda. 

Non delude le aspettative nemmeno il Trofeo delle Regioni, dove si sono sfidati i migliori binomi selezionati da ogni regione: dopo qualche anno sfortunato torna a trionfare con ottime prove dei propri binomi la regione Toscana, seguita dalla regione Lazio e successivamente dal Trentino Alto Adige, che sale sul gradino più basso del podio. 


Nota assolutamente positiva, e riconducibile ad un’ottima organizzazione sportiva ed educazione al sano agonismo, è stata l’assoluta armonia ed il clima sereno e pacato in cui si sono svolte le gare. Rispetto fra cavalieri e verso il cavallo sono le basi su cui si fondano i valori dello sport e su cui si deve puntare per crescere. Anche il pubblico, gli appassionati e gli accompagnatori hanno sostenuto senza sosta i binomi per tutta la durata dell’evento, senza distinzione di categorie, dimostrando interesse a 360 gradi verso la disciplina. 

Un evento che ha consolidato l’andamento crescente della disciplina, coordinata da un gruppo coeso e competente. La Federazione, nella figura del Presidente Franco Amadio, intende ringraziare tutto lo staff del comitato organizzatore, i giudici, i tecnici, i cavalieri e le amazzoni, gli accompagnatori ed i sostenitori per l’apporto significativo che hanno saputo profondere nella realizzazione di questa meravigliosa manifestazione. Un sentito ringraziamento va anche all’Horse Riviera di San Giovanni in Marignano, location collaudata, ormai divenuta la “casa” della Gimkana Western, che da anni rende ancora più spettacolare l’evento. L’Horse Riviera è stata confermata come location anche per il prossimo anno. 

Il comitato organizzatore intende rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Amadio, presente alla manifestazione ed alle premiazioni, alla Presidente del CNUG Tiziana Volpi ed i consiglieri nazionali Giulio Scrocca e Paolo Santoianni, presenti per l’intera durata della manifestazione. 

Grazie anche ad Antonio del Bucchia, referente nazionale, che come ogni anno, con grande passione e abnegazione ha reso possibile la riuscita ottimale dell’evento. 


News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online