FISE e IED insieme a Verona: i giovani talenti del design firmano il nuovo logo dei premi di ArenaFISE 2026

Lo studente Gianmarco Di Bona è il vincitore della borsa di studio per la ridefinizione del marchio dei riconoscimenti

La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e l’Istituto Europeo di Design (IED) hanno stipulato una strategica partnership per l’ideazione e la realizzazione del nuovo logo e della nuova identità visiva dei Premi di ArenaFISE 2026. 

L’accordo nasce dalla volontà della FISE di valorizzare e fornire una nuova veste grafica ai premi che saranno consegnati ai vincitori, proiettando nel futuro, grazie alla competenza e alla visione dell’Istituto Europeo di Design, alcuni dei più importanti valori degli sport equestri.

La sfida progettuale è stata affidata ai giovani talenti dello IED, eccellenza internazionale nella formazione nel campo del Design, della Moda delle Arti Visive e della Comunicazione. La scelta del logo che sarà rappresentato in ognuno dei premi e svelata in occasione del taglio del nastro di ArenaFISE giovedì 5 novembre, è stata effettuata assegnando una borsa di studio a Gianmarco Di Bona, studente del Triennio in Graphic Design and Art Direction di IED Roma, che meglio ha saputo lavorare alla ridefinizione del marchio specifico dei Premi di ArenaFISE secondo la visione condivisa di FISE e IED. 

“Affidare ai giovani talenti dello IED il compito di ideare i simboli dei premi di ArenaFISE 2026, proprio nell’anno del nostro Centenario – dichiara il Presidente FISE, Marco Di Paola – dimostra una profonda fiducia nella creatività, nel talento e nello sguardo verso il futuro delle nuove generazioni. Sono certo che da questa collaborazione potranno nascere ulteriori iniziative, capaci di esprimere con efficacia l’eleganza, la passione e il magnifico mondo del cavallo che caratterizza da un secolo le nostre attività”.

“Confrontarsi con una vera committenza – afferma Marco Colognola, Docente del corso in Graphic Design and Art Direction di IED Roma – è la prova che già dalle sedi accademiche si può testare la propria crescita professionale. Il progetto di Gianmarco Di Bona ha soddisfatto le richieste del cliente soprattutto per aver saputo coniugare la storicità di FISE con un segno attuale, dinamico e duttile”. 

ArenaFISE, in occasione della 128ª edizione di Fieracavalli di Verona, sarà il quartier generale di tutte le gare e le attività organizzate dalla Federazione nell’ambito del tradizionale evento scaligero da giovedì 5 novembre fino a domenica 8 novembre.  

(Foto ©FISE/Francesco Franzesi)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Stop alle mosche: più comfort e protezione per i cavalli

Le trappole Starbar sono la soluzione efficace contro le mosche che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online