Ricca programmazione ippica allo storico impianto di piazzale dello Sport a Milano. Si parte con il trotto da questo venerdì con la 34^ giornata stagionale, mentre da domenica si entra nel fitto calendario di dicembre. Sabato 30, invece, in pista con le corse di galoppo con il convegno che chiude la stagione.
Il fine settimana all’Ippodromo Snai San Siro di Milano che chiude il mese di novembre ed entra in quello di dicembre presenta tre appuntamenti da non perdere a partire dal trotto con le riunioni di venerdì 29 e domenica 1. Nel mezzo, invece, l’ultima uscita stagionale di galoppo in programma sabato con la festa di chiusura aperta ai bambini e alle famiglie oltre che agli appassionati. Ma andiamo per ordine. Questo venerdì scende in pista la 34^ giornata stagionale di trotto a Milano con un programma strutturato su sette prove a partire dalle ore 15:15 e anticipato dalle prove di qualifica dei cavalli di 2 anni e la prova pubblica alle ore 14:40 e 14:55. Ingresso da piazzale dello Sport 6 dalle ore 13:00 con ticket da 3 euro solo per i maggiorenni, mentre i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso all’impianto è gratuito.
Tra le prove spiccano il Premio Ikram Ferm, condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera, il Premio Mosa Ferm, condizionata per sole femmine di 2 anni non vincitrici di 16.000 euro in carriera, e poi Premio Onlus Milano affiancato al Trofeo Dynamo Camp, fondazione che offre gratuitamente dei programmi di Terapia Ricreativa a minori affetti da patologie gravi o croniche, o con disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità. In pista una prova ad Handicap sulla distanza di 2.000 metri in cui i Gentlemen si cimenteranno con i cavalli anziani con quelli che appartengono alla categoria E che tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio dagli appartenenti alle categorie C/D.
Sabato 30, invece, il galoppo con l’ultima giornata stagionale, la 55^ del calendario milanese, con un pomeriggio di corse e di festa aperta a tutte le fasce d’età con animazione, food-truck, e molto altro ancora.
Domenica, infine, si torna a trottare con la giornata che apre un mese di dicembre intenso con riunioni di un certo livello tecnico, soprattutto nel pomeriggio del 14 con la tappa del ‘Palio delle Regioni’ voluto dal Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste -, un circuito ippico di natura promozionale composto da 21 selezionati “Grandi Premi del galoppo e trotto” negli ippodromi che hanno scritto la storia dell’ippica nostrana ed espressione, con progetti culturali, folkloristici ed enogastronomici, operatori economici operanti nel territorio. Ma torniamo a questo venerdì e alle sue sette corse.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 15:15)
PRIMA CORSA – PREMIO FRITZ FERM
Al via con in pista i cavalli anziani di categoria F/G alle prese sui classici 1.600 metri. Tra i partenti in evidenza l’ospite Caesar che cercherà di venire a capo del veloce Babymon e di Desdemona molto cresciuta di recente come indica lo score. Cantico e Cortomaltese Font potrebbero essere le sorprese.
SECONDA CORSA – PREMIO OZGE FERM
Segue l’interessante prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera in cui il potente Futuro di Rasty ha i mezzi per venire a capo della concorrenza nonostante il numero di avvio. Futura Sa, dopo un paio di vittorie, si è persa ma, grazie al numero, potrebbe riscattarsi. Florida Se è alla ricerca dalla quadratura meccanica e riuscendoci potrebbe sorprendere. Anche For Money ha i mezzi anche se ha poca continuità. Ampia la lista degli outsider che comprende Framboise, Fabulous Fi e Flush Noire.
TERZA CORSA – PREMIO IKRAM FERM
La prova con più dotazione del pomeriggio a Milano è la condizionata per cavalli di 2 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera. Golden Gio, per quanto mostrato, è ancora un favorito nettissimo nei confronti di Galileo Grif capace di dimostrare in diverse occasioni di possedere un motore di primo livello. Gioconda Jet è pronta a intervenire, mentre Garanzia Par e Green Fire di No al momento rivestono ruolo di sorpresa.
QUARTA CORSA – PREMIO ONLUS MILANO – TROFEO DYNAMO CAMP
A metà riunione la prova dai risvolti ippici e solidali con una corsa ad Handicap sui 2.000 metri in cui i Gentlemen saranno al via con gli anziani. I cavalli appartenenti alla categoria E tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio dagli appartenenti alle categorie C/D. Danilo Spritz, unico al via allo start ed in pista anche mercoledì a Torino, a percorso netto sembra un favorito “cristallino”. Dakovo Mail deve mostrare sintonia nello schema ma ha il motore per risalire. Coltwine di Casei, specialista dello schema, si propone come alternativa in caso di débâcle del più atteso. Dauphin Joyeuse merita attenzione mentre Cristal Dancer, anche lui a suo agio con schema e distanza, è la terza forza.
QUINTA CORSA – PREMIO MOSA FERM
Nella seconda parte protagoniste solo le femmine di 2 anni non vincitrici di 16.000 euro in carriera per questa corsa che vede Gemmakiara Wind forte di tre successi consecutivi e quindi rappresenta il sicuro punto di riferimento. Il potente Glory Winner e Gioietta si dividono la seconda nomination nei confronti di Game Italia, reduce da piazza d’onore al debutto, e Gacrux Mail. Grace Kelly Hp e Goggia potrebbero dire la loro… attenzione!
SESTA CORSA – PREMIO AZIZ FERM
Alla penultima ennesima condizionata della riunione con i cavalli di 3 anni non vincitori di 35.000 euro in carriera. Le compagne di training Filly Mail e Fenicia As hanno caratteristiche differenti, la prima rapida e la seconda dotata di ottima progressione, e per questo possono essere un’idea nei confronti della veloce Fantastic Gio e Flores de Campo anch’esse abituate alle frequentazioni del circuito classico. Fashion Grif potrebbe sorprendere tutti.
SETTIMA CORSA – PREMIO DON FERM
A chiudere il bel venerdì di trotto all’Ippodromo Snai San Siro l’Handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni non vincitori di 45.000 euro e dove i vincitori fino a 30.000 euro godranno di 20 metri di vantaggio. Espresso Italia, unico ad aver accettato l’ingaggio a 20 metri, ha il potenziale e la grinta per risalire in lunga progressione e venire a capo dell’agguerrita concorrenza dello start. Empireo è in lunghissima serie di vittorie e cercherà di difendersi a lungo. Elton Bi, molto regolare seppur poco incisivo, prenota il podio. Eclatant, seppur dalla seconda fila, ha mostrato perfetta sintonia nello schema e sarà sicuramente un fattore. Explosive la Torre ed Etoile du Oz possono dire la loro.
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO Giornata corse: venerdì 29 novembre; ingresso da: Piazzale dello Sport 6 – Milano; apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00; ticket accesso: 3 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata; inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 15:15 alle 18:15.
***
CALENDARIO TROTTO DICEMBRE 2024
Domenica 1 – Premio E La Luna Disse Bigi;
Sabato 7 – Sant’Ambrogio – Premio Profumo OM;
Sabato 14 – ‘Palio delle Regioni’ Masaf – Gp Allevatori Maschi (Gr. I) e Gp Allevatori Femmine (Gr. I) – Coppa Di Milano (Gr. III);
Sabato 21 – Trofeo Obiettivo Casa;
Sabato 28 – Premio Sceicco – Chiusura stagione 2024 -.