1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
10 Gennaio 2026

Fine corse Trotto Ippodromo Snai San Siro di Milano – Giovedì – 2^ giornata stagionale – PREMIO ALLEVAMENTO LA TREBISONDA

La 2^ di trotto della stagione confermava, in un giovedì freddo, la grande vena di Barnaba Baba nell’handicap per i gentlemen, pronto per la trasferta in Francia

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano si è disputata la 2^ giornata stagionale di trotto in un giovedì 8 gennaio con temperature rigide e cielo sereno. La riunione era incentrata sul Premio Allevamento La Trebisonda, Handicap per cavalli anziani affidati ai Gentlemen impegnati sulla distanza dei 1.600 a resa di metri per cavalli di categoria A/B/C/E. Era anche la corsa di maggior dotazione del pomeriggio dove lo specialista dello schema, e perfettamente ingaggiato allo start, non si lasciava sfuggire la ghiotta occasione: parliamo di Barnaba Baba con il proprietario Otello Zorzetto ai comandi in preparazione a una corsa in programma il 20 gennaio in Francia, a Vincennes, per il Prix de Saint Omer di cui è anche il campione uscente. Il cavallo di Alessandro Raspante dimostrava di essere pronto per la trasferta Oltralpe vincendo comodissimo, con un primo chilometro in 1.16 e chiusa veloce in 42, media finale di 1.14.7 senza mai un patema. Il penalizzato Chemar correva a sua volta alla grande, risalendo all’esterno nei 600 finali molto veloci per strappare la seconda moneta a Edelweiss Bass.

Della forma della scuderia Rantanen abbiamo già detto in altre occasioni, d’altronde il gran lavoro del trainer finlandese è sotto gli occhi di tutti e i risultati stanno arrivando copiosi. Nel Premio Denzel Treb, la prova di apertura per cavalli di 4 anni, colpiva durissimo Gothicline Club: sull’errore del favorito Galileo Wise L al via, provava la corsa di testa Giulia Dance, che però non poteva mai realmente rifiatare sotto il pungolo di Giglio del Ronco e così in retta lo speed della figlia di The Bank era travolgente e regalava alla portacolori della scuderia Giovi il quarto successo della carriera, a media di 1.14.1, e ad Andrea Farolfi il primo centro del pomeriggio. Terzo posto per Gender As.

CORSA_5: PREMIO ALLEVAMENTO LA TREBISONDA: vincente: BARNABA BABA; driver: Otello Zorzetto; proprietà: Sig.ra Filomena Calesso.

Sicuramente più atteso, ma altrettanto prepotente, era l’affermazione di Ipersonico (sempre per la connection finnico-bolognese) nel Premio Brando’s Treb, la condizionata sui 1.600 metri per cavalli di 3 anni: il figlio di Googoo Gaagaa puntava in avanti e sfondava all’imbocco della prima curva sul leader iniziale Inoxmar, completava il chilometro in 1.13.9 e in retta ripartiva lasciando i rivali a guardargli la coda sino al traguardo. Vittoria numero 3 e nuovo personale (1.14.1) per il portacolori di Francesco Rinaldi, che quando non ha sbagliato ha sempre tagliato per primo il traguardo. Ingrid Play dopo aver subito il calo di Inoxmar, tornava in retta rimontando sul filo di lana per il secondo posto un valido Ifly Point, vitale sino in fondo nonostante il tragitto quasi interamente allo scoperto.

I neo 3 anni avevano a disposizione anche il Premio Nicholson Treb: dopo due prove condizionate da errori, alla terza uscita della carrier, Insurraction Gpd faceva percorso netto e mostrava appieno il potenziale di cui dispone: una vera e propria “prova di forza”, quella della cavalla di Fausto Barelli affidata a Santo Mollo, che dopo aver trovato l’opposizione iniziale di Idole ed essersi accodata in scia alla rivale, sul penultimo rettilineo rompeva gli indugi, si “beveva” la battistrada in un amen e allungava sicura per spaziare a media di 1.18.2 sui 2.120 metri. Idole calava in retta e perdeva anche il secondo posto ad opera di Isabel Mail: Icaro degli Dei e Il Diavolo Jet, gli altri soggetti più attesi, si erano eliminati nella fase iniziale.

Nel Premio Chris Evert Treb era abile e tempestivo Daniele Demuru a sfruttare le evenienze tattiche sfilando in breve al comando con Dingo sulla consenziente Frecciarossa Cast: una volta in testa, il cavallo di Edo Loccisano sapeva tenere duro sino in fondo e, a media di 1.13.6, controllava il tentativo della appostata rivale. Zandroz (non perfetto di meccanica) esauriva lo spunto in retta e chiudeva solo quinto, preceduto da Okidoki Br e Ecuador Grif.

Nel Premio Ayrton Treb arrivava la bella conferma di Trust of Law: l’importata di Marco Smorgon affidata a Simone Mollo correva all’attesa dello sparuto gruppetto, ma le bastava un solo parziale, piazzato in retta di arrivo, per chiudere i conti a media di 1.15.2 e replicare brillantemente la vittoria ottenuta a Torino al debutto. Geneve Lr, ritrovatasi al comando a metà corsa sull’errore di Galà D’Or Sky (al quale aveva presto ceduto strada) non riusciva minimamente a contrastare la progressione della vincitrice in retta ma restava chiara seconda su Galaxy dei Giovi.

Dopo l’ottima prestazione in un TQQ torinese, Dior As confermava il brillante momento di forma imponendosi nel Premio Letter Bomb Treb, la prova di chiusura per cavalli di categoria D/E: la cavalla di Bruno Gelormini affidata al nipote Luca (da poco tornato in Italia dopo la carriera francese) era indubbiamente agevolata dalla gran lotta nella fase iniziale tra Etereo Jet e Follow Me Love, ma si sobbarcava il percorso aria in faccia senza mai vedere la corda, raggiungeva il cavallo di Romanelli (che aveva sfondato sulla rivale di Rantanen al prezzo di 600 metri iniziali in meno di 42) e in retta passava per imporsi a media di 1.13.2. Fonzie Mabel impiegato all’estrema attesa finiva bene a centro pista a far sua la seconda moneta su Extreme Bar, mentre sul calo di Etereo Jet Follow Me Love era quarta.

A gennaio si continua a trottare a Milanocon altri sei appuntamenti: il prossimo è martedì 13 e poi a seguire lunedì 19, giovedì 22,lunedì 26 ed infine giovedì 29.

Link Risultati corse: https://ippica.snai.it/risultati/T/IT33/2026-01-08?signature=224800387b1470f1417703ee9a611e48da8c34476c7aee34fbc7c591957fe5c7

***

CALENDARIO DI TROTTO GENNAIO 2026IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Martedì 13 – PREMIO ANSELMO FONTANESI

Lunedì 19 – PREMIO SERGIO BRIGHENTI
Giovedì 22 – PREMIO ALESSANDRO FINN 
Lunedì 26 – PREMIO MARIO MANFREDI
Giovedì 29 – PREMIO SCUDERIA BELLOSGUARDO

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online