1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2024

Finalmente anche il Basto e i Bastai hanno il loro monumento

E’ a Sante Marie in provincia di L’Aquila, terra dei “Maestri Bastai” che sabato 29 luglio 2023 alle ore 18:30 con ritrovo in piazza Aldo Moro ci sarà l’inaugurazione del monumento tanto atteso.

Un momento della possa del Monumento dedicato al BASTO e ai “Maestri Bastai

Alcuni testi di approfondimento inviati in redazione gentilmente da Giulio Gino di Giacomo

Le “misure” venivano prese dal mulo a dall’asino stesso, presso la sua bottega, o inviate per posta dai mulattieri più lontani. Ciò che usciva fuori dall’artigianale assemblaggio manuale, dopo aver usato faticosamente l’ascia, dopo aver fatto i buchi sul duro legno “a mano” (il trapano elettrico è stato inventato dopo, e quindi adoperato solo per gli ultimi anni) e usato grossi aghi… ciò che usciva fuori, quindi, era il suo “mmasto”, che veniva alla fine quasi accarezzato dalle sue grosse mani, callose e indurite. Il suo “mmasto” era un mix di profumi: magici odori di sudore, di legno, di spago, di paglia, di tela, di capperoni, di pelo animale e di pelle… sembrava che anche gli stessi chiodi profumassero.
Per i mulattieri, Domenico “Jo Mastaro” era affidabile, perché i suoi basti non si rompevano mai, sembravano fatti con l’acciaio. Ha fatto scuola, ha insegnato a molti. Per sei mesi a Sante Marie e per sei mesi a Cappadocia; sì, per sei mesi si trasferiva a Cappadocia,
paese di mulattieri.
A distanza di anni, emblema del mondo che cambiava, d’estate la piazza di Cappadocia ha iniziato a riempirsi di taxi gialli, perché molti mulattieri avevano venduto i propri muli e acquistato licenze di taxi a Roma. A ricordo dei tempi andati, c’è oggi una statua del mulo con “jo mmasto” in piazza.
Ringrazio mio padre, cui dedico queste due righe, per gli insegnamenti che mi ha dato anche con i suoi sguardi e con i suoi silenzi. Mi ha lasciato magici ricordi di profumi che non sento più.

Domenico Di Giacomo, “bastaio” è il padre di Giulio Gino di Giacomo

_____________

I suoi “basti” arrivavano fino in Svizzera, in Friuli, nel Veneto e in Toscana. “Basti” fatti su misura, secondo la grandezza del mulo o dell’asino, creati con amore e passione. Gli stessi che sono ancora usati dai pochi mulattieri rimasti. “Basti” creati senza risparmiare nulla, perchè “potessero durare nel tempo”, tant’è che mi è difficile trovarne oggi qualcuno per ricordo personale… un ricordo di mio padre (in giro c’è dell’altro)… proprio perchè sono ancora usati da qualche mulattiere.
La sella è per i cavalli, il “basto” è per il mulo e l’asino. La sella può essere fatta in serie, il “basto” va fatto a misura poiché l’animale deve “sentirsi fasciato” affinché il peso portato non dia fastidio e non rechi danno.
I basti di una volta erano fatti con materiale d’eccellenza: gli “arcioni” (due per ogni basto) di legno ricurvo, grossi e robusti, li sceglieva lui personalmente, scartando quelli poco affidabili.
Altre particolari e personalissime scelte erano fatte sulla “tela”, sulla “paglia”, sulle “tavole” (due per ogni basto), rigorosamente tutte di un pezzo, che piegava lui personalmente con il fuoco e l’acqua. Ulteriori e rigorose selezioni erano riservate per il “pelo animale” che faceva arrivare, in grosse balle, da Genova, e che riusciva a rendere soffice e vellutato, liberandolo da impurità e residui con una speciale macchina a mano (peccato sia andata persa !!!). Stesso discorso per i “capperoni”, i grossi tubi antincendio in disuso, di prima qualità, che tagliava e riscaldava al sole o al tubo della stufa perché risultassero più morbidi; li prendeva a “Claudio di Celano”. Portava la stessa attenzione nella scelta di un particolare pellame nero e, addirittura, per i più umili chiodi… sì, anche questi avevano la loro importanza.

_____________

Un umile invito all’Amministrazione Comunale e alla Proloco affinchè possano esaminare l’opportunità di un’eventuale posa in opera, alla piazza di Sante Marie, di un grande “mmasto” in metallo, di dimensioni reali o anche un pò più grande, con una targa con scritto ” in ricordo dei Mastari: Di Giacomo, Mari e Di Giovanni che con il loro lavoro hanno contribuito a far conoscere Sante Marie in Italia e all’Estero ” Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Agata Rossi a pag. 193, Silvia Mari per “aver scritto” sugli “mmasti” con un “mmastaro” in particolare, da pag. 209 a pag. 213, Sergio Di Bernardo e Mauro Di Giovanni a pag. 201, Giancarla Berardicurti a pag. 167 del libro “Sante Marie Frazioni e Territorio” a cura di Mario Bianchini. Chiedo scusa se avessi dimenticato qualcuno. Comunque, avete, sicuramente, contribuito a mantenere vivi i ricordi!
Grazie. A titolo informativo: a Cappadocia da oltre 20 anni “si ricordano” i mulattieri di un tempo con un mulo in metallo nella piazza!!

www.chicza.it

Leggi l’articolo comparso sul Portale del Cavallo il 17/07/2020

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online