1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Gennaio 2026

Final Furlong protagonista a BTO 2022 a cavallo anche nel Metaverso

Interessante matching, alla recente edizione di Bto dedicata al metaverso, tra le esperienze territoriali e lefrontiere della tecnologia.



Verona, 16 dicembre 2022 – Alla Stazione Leopolda di Firenze, la 14° edizione di Be Travel Onlife, manifestazione leader sul turismo digitale promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, ha visto confrontarsi oltre 320 relatori, tra i quali Maurizio Rosellini, founder e ceo della rete di imprese Final Furlong.

Ai 100 eventi nelle sale fisiche e virtuali, integralmente phygital, si sono registrati complessivamente oltre 13mila accessi mentre solo su Facebook la pagina dell’evento fiorentino ha raggiunto nell’ultimo mese di lavori più di 500mila persone.

BTO – Maurizio Rosellini

“Il turismo equestre – ha spiegato Rosellini, ospite del panel Meta-slow: a piedi, a cavallo, in bici. Innovazione e sviluppo del destination & experience marketing insieme al sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna e Alex Kornfeind, destination manager Gal Oglio Po – rappresenta, nel progetto Final Furlong, una leva di sviluppo di marketing territoriale vissuto attraverso esperienze uniche. E queste esperienze, per essere da un lato diffuse al grande pubblico per la loro conoscenza e, dall’altro, per garantire elevati standard qualitativi e livelli di sicurezza per chi le pratica, necessitano di una costante implementazione nei servizi offerti e nella tecnologia. È un errore ritenere l’attività esperienziale sul territorio antitetica allo sviluppo tecnologico. Si tratta di saper mettere a frutto un’opportunità, non di temerne l’avvento. E se il metaverso, oggi tanto di moda, può rappresentare un ulteriore mezzo di divulgazione e di formazione di nuove professionalità, siamo pronti, come rete di imprese, a metterlo “in sella”.

“Per una crescita turistica dei territori – ha aggiunto -, e la diffusione di una cultura equestre su base ampia, è però indispensabile fare sistema tra pubblico e privato attraverso progetti dedicati a rilanciare una economia turistica nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Questo è un indirizzo cardine di tutta l’attività e la programmazione della rete di imprese Final Furlong. Riteniamo inoltre lo sviluppo di una offerta di slow turism integrata tra equitazione, bike, e cammini la chiave di volta per una reale e concreta riscoperta dei territori e delle economie rurali”. “I valori del turismo slow – ha spiegato ancora il ceo – incentrati sulla natura, le relazioni umane e, nel nostro caso, su un modo etico ed armonico di rapportarsi con i cavalli, offrono alle zone rurali un modo per rigenerarsi, diversificare le proprie attività e aprirsi a nuove prospettive. Richiedono, però,

infrastrutture adeguate per gli spostamenti e l’ospitalità e servizi che devono essere garantiti. Su questi aspetti, molto sentiti da tutti i partner della rete, torna di primissimo piano l’importanza della tecnologia in termini di ricerca di informazioni, booking, connessione on trip, geolocalizzazione, assistenza ed eventuale richiesta di intervento”.

“Il movimento lento sui territori contribuisce a proteggere l’ambiente e a preservare e mantenere le aree naturali. Il turismo equestre, in particolare, favorisce poi le relazioni, gli scambi tra i cavalieri, anche a livello internazionale, e le popolazioni che si incontrano lungo il percorso e la scoperta del patrimonio culturale locale. Inoltre, è uno dei modi migliori per sviluppare l’equitazione, rendendola inclusiva e accessibile a un grande numero di persone. Ma servono tecnologie allo stato dell’arte – metaverso compreso – e azioni sinergiche tra tutti gli attori, pilastro fondante della scelta dei nostri partner di costituire una rete che accolga differenti professionalità unite da un unico obiettivo”, ha concluso Rosellini.




News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online