1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

Final Furlong & Hipposphere:

Il Cavallo al centro dell’accordo internazionale tra Italia e Russia.

Durante l’Osservatorio Internazionale dell’Ippica, che ha avuto luogo  nel corso della scorsa edizione di Fieracavalli, si sono poste le basi per la collaborazione tra Final Furlong – www.finalfurlong.it – Rete d’Imprese specializzata in Eventi e Comunicazione Innovativa Integrata per il mondo del  Cavalloe Hipposphere – Horses.expoforum.ru, un brand di ExpoForum International Ltd. il più grande organizzatore di fiere e congressi nella Russia nord-occidentale di proprietà di Gazprom. Hipposphere, manifestazione equestre internazionale, si tiene a San Pietroburgo dal 1999.
Il programma quadro prevede numerosi seminari, conferenze, spettacoli equestri e competizioni.



Tessere reti, relazioni e collaborazioni internazionali era proprio uno degli obiettivi primari delle attività promosse da Final Furlong durante la kermesse scaligera; fine che, come dimostra la nascita di questa entusiasmante partnership, è stato pienamente raggiunto con la costituzione di un asse Italia/Russia che, attraverso i grandi eventi, mira a dare un incentivo allo sviluppo economico e culturale del settore ippico ed equestre trai due paesi.

Nel documento sottoscritto da Maurizio Rosellini, CEO di Final Furlong, e da Evgeniya Filippova, Director of the International Equestrian Exhibition Hipposphere, le premesse e gli accordi pongono al centro della partnership proprio le azioni da mettere in campo già a partire dalle prossime settimane per promuovere al meglio i settori di riferimento al comparto oggetto dell’accordo.

Tra i temi in agenda nell’accordo, anche un progetto di Marketing Territoriale legato all’indotto economico che esprimono gli Ippodromi sulla propria area d’incidenza. Allevamento, Ambiente, Agroalimentare, Turismo sono gli ambiti nei quali, da millenni, il cavallo è a fianco dell’uomo costruendo con lui cultura e storia, favorendo l’incontro tra popoli diversi  attraverso la conoscenza delle loro tradizioni e del loro folklore. Per promuovere e sostenere  questo sviluppo e la comunicazione di questi valori territoriali vi è un luogo deputato: l’ippodromo. Un palcoscenico prestigioso  all’interno del quale possono trovare spazio sia gli interessati alle corse, sia i cavalieri appassionati di turismo equestre e di altre discipline sportive legate al cavallo.

Final Furlong e Hipposphere, costantemente in dialogo e in collaborazione fra loro, porteranno quindi  il cavallo come protagonista nei grandi eventi e in tutte le occasioni atte a promuoverne, sostenerne e valorizzarne la conoscenza.

Non manca l’attenzione all’economia: in questi primi tre anni di accordo tra i due paesi si aggiungono obiettivi  quali sviluppare e fortificare relazioni economiche. Infatti, attraverso meeting, forum, eventi ed incontri B2B rivolti ad operatori internazionali del settore, si potranno promuovere e realizzare azioni di networking al fine di generare nuove aree di business da presentare sui mercati mondiali.

Maurizio Rosellini ha commentato: “Creare e promuovere nuove opportunità di business per il comparto ippico ed equestre è uno dei principali obiettivi di questa collaborazione con i nostri partner Russi. Lavoreremo insieme per realizzare progetti di sviluppo internazionale a supporto di tutti gli operatori e di tutte le categorie che quotidianamente operano a stretto contatto con il comparto dei cavalli. Sono attualmente in fase di studio eventi innovativi per dare origine a nuove forme di comunicazione del settore per affascinare ed attrarre nuovi pubblici. A supportare tutta questa operazione vi sarà inoltre la nuova Piattaforma Digitale 4.0 – Final Furlong Digital Network, prossima al suo battesimo sul web”.

Evgeniya Filippova ha commentato: “Il successo della promozione del business dei cavalli nei mercati internazionali richiede capacità di comunicazione che possiamo implementare insieme ai colleghi italiani. Una più stretta interazione ed una partecipazione attiva ai principali eventi del settore nei nostri paesi non solo rafforzeranno e creeranno nuovi legami commerciali, ma influenzeranno anche le tendenze di sviluppo del settore ippico nel suo insieme ed uniranno coloro che hanno difficoltà a prendere parte al formato offline”.



Press Office Final Furlong:

Patrizia Barsotti

pressoffice@finalfurlong.it



Expoforum International press office:

Olga Rogozina

op.rogozina@expoforum.ru 



Hipposphere press service:

Hadezhda Bandurko

nv.bandurko@expoforum.ru

Il Network del Portale

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTVe i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività ovendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online