Fieracavalli Riding by the Sea, terza giornata nel segno di Zorzi e del grande sport

Salto Ostacoli, polo e arte equestre davanti a un pubblico sempre più numeroso: Fieracavalli Riding by the Sea si prepara al gran finale di oggi, con le ultime gare del concorso e il Gran Premio H140.

Fieracavalli Riding By The Sea – Alberto Zorzi

Porto Sant’Elpidio, 6 settembre 2026. Alberto Zorzi, Riccardo Maffei, Chloé Athina Bologna e Sophie Tola sono i vincitori delle quattro categorie scese in campo ieri nella terza giornata di Fieracavalli Riding by the Sea, l’appuntamento firmato dalla manifestazione veronese e realizzato in collaborazione con Croceri Farm.

La prova più importante della giornata, la Intesa Sanpaolo Jumping Challenge 135, ha visto il successo di Alberto Zorzi con Idelfranco BB88. Il cavaliere azzurro ha completato una prova da protagonista assoluto, conquistando anche il terzo posto con Charly Brown 358. Tra i due piazzamenti di Zorzi si è inserito Dante Giungarelli, secondo in sella a Comtefina Filena. Nella Gruppo Selleria Equipe Jumping Challenge 120 il successo è andato invece a Sophie Tola con Daiquiri Frozen, davanti a Gemma Mangiaterrra su Myla S e Alessia Leila Ramponi con Hennik. Una vittoria che vale doppio per Tola: oltre al primo posto, l’amazzone ha infatti conquistato la prima delle tre wild card messe in palio a Porto Sant’Elpidio per il 128×128 Gran Premio Fieracavalli, che si svolgerà a Verona dal 5 all’8 novembre 2026 e che vale l’accesso diretto alla competizione.

Fieracavalli Riding By The Sea – Sophie Tola

Sul fronte delle altre categorie, la Coppa degli Assi Jumping Challenge 115 a fasi ha visto il successo di Chloé Athina Bologna con Galopin des Chenes, seguita da Lorenzo Bordanzi su Adar e Nicolò Uguccioni con Karismatic des Carmes. A chiudere il quadro delle competizioni è stata la SEC Jumping Challenge B 100, dove Riccardo Maffei ha conquistato il primo posto con Sundance LVM. Seconda Federica Fiorelli con Charlenne, mentre Emma Dalle Mese, in sella a Lookout Wireless Girl, ha completato il podio.

Il programma della terza giornata è proseguito anche la sera, tra sport e spettacolo, con la partita di polo delle 21.00 che ha visto trionfare la squadra di Fieracavalli, composta da Fabrizio Facello, Patricio Rattagan e Angel Valdez, su quella di Croceri Farm, formata da Alexander Aggravi, Fernando Mino e Sebastiàn Bernandez. La sfida è stata seguita dalle gradinate, ma anche dalla spiaggia, dove si sono radunate tantissime persone per assistere all’incontro. Il pubblico è poi rimasto sulla spiaggia per l’ultimo appuntamento con “Horses on the Night Sea”, lo spettacolo di arte equestre che ha accompagnato le tre serate di Fieracavalli Riding by the Sea. Le esibizioni di dressage di Michaela Vendela Ricci e di Giona Show hanno incantato gli spettatori, chiudendo tra applausi e grande entusiasmo la programmazione serale dell’evento. A seguire, fino alle 2.00, il dj set di Radio Monte Carlo.

Fieracavalli Riding By The Sea – Riccardo Maffei

Oggi, domenica 6 settembre, il programma sportivo arriva al suo appuntamento conclusivo con le categorie H115 e H130, che metteranno in palio le altre due wild card per il 128×128 Gran Premio Fieracavalli, in programma a Verona dal 5 all’8 novembre. Dalle due categorie verrà inoltre individuato il miglior cavaliere o la miglior amazzone, che entrerà a far parte della squadra Fieracavalli nel circuito PRO dell’Italian Champions Tour 2027. A chiudere il programma sarà l’attesissimo Gran Premio H140: il vincitore o la vincitrice entrerà nella squadra Fieracavalli Sport 2027 dello stesso circuito a squadre.

Fieracavalli Riding by the Sea è realizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e di RAI Marche, in collaborazione con Comune di Porto Sant’Elpidio, Regione Marche e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e con il sostegno di Enel, Intesa San Paolo, Neolith e Rimova Capital.

Villa Bucci è Official Wine Partner della manifestazione.

Radio Monte Carlo è Official Radio della manifestazione.

Lamborghini è Main Automotive partner di Riding By The Sea.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

GRANDE OCCASIONE! Non perdere fino a €50 di SCONTO e -15% Premium

Ecco il nostro promemoria. Approfitta dei buoni sconto e dell'Extra Sconto...

Fiera di Sant’Alessandro 2026: si chiude un’altra edizione di grande successo

La 23ª edizione conferma il grande richiamo della manifestazione, superando quota...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online