1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
4 Febbraio 2026

Fieracavalli punta sulle nuove generazioni con The Pony League: aperte le iscrizioni

Oltre 40 tappe in 11 regioni italiane e una finale sul prestigioso ring d’onore del Padiglione 8 a Verona, con un ecosistema digitale pensato per cavalieri, istruttori e famiglie.

Sono aperte le iscrizioni a The Pony League, il nuovo circuito nazionale a squadre promosso da Fieracavalli e pensato per offrire ai giovani cavalieri e amazzoni un percorso che combina tecnica, passione e disciplina. L’obiettivo finale? Qualificarsi per la finalissima, in programma dal 5 all’8 novembre a Fieracavalli Verona nel ring d’onore del Padiglione 8, che ogni anno ospita il Gotha del salto ostacoli internazionale.

Questo nuovo progetto conferma l’impegno di Fieracavalli nel sostenere il settore giovanile – considerato un elemento fondamentale per la crescita dell’equitazione a livello nazionale e internazionale – e rafforza il ruolo della manifestazione come piattaforma capace di affiancare ai grandi eventi internazionali un percorso strutturato pensato per le nuove generazioni di atleti.

«The Pony League amplia la nostra offerta sportiva con un progetto pensato per chi muove i primi passi nell’agonismo, continuando così ad investire nel settore giovanile e assicurare, anno dopo anno, continuità ad un movimento, quello equestre, di cui ci sentiamo fortemente responsabili, oltre che motore principale» dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. «Grazie a questo nuovo progetto, infatti, riusciremo a costruire e alimentare una vera e propria community dedicata ai giovani atleti, alle famiglie e agli istruttori, creando un ambiente che unisce valori, sport e tecnologia».

Il circuito di The Pony League è aperto a cavalieri e amazzoni nati tra il 2009 e il 2019 e si articola in cinque categorie – 90, 100, 105, 110 e 115 – con oltre 40 tappe in 11 regioni italiane, inserite nei concorsi nazionali FISE con premiazione dedicata. Il format introduce un modello di partecipazione flessibile che permette ai ragazzi di gareggiare nelle tappe della propria regione, pur facendo parte di una squadra nazionalecomposta da un minimo di tre a un massimo di cinque binomi, uno per categoria, senza vincoli territoriali o di scuderia. Ogni atleta contribuirà, con i propri risultati, alla classifica della squadra, che si ritroverà unita solo in occasione della finale di Verona a meno che i binomi non facciano già parte dello stesso centro ippico e decidano di affrontare tutte le tappe insieme.

L’iscrizione alle singole tappe deve essere effettuata esclusivamente dall’istruttore tramite il portale FISE dedicato ai centri ippici, mentre i genitori dovranno registrare i cavalieri e le amazzoni sulla piattaforma theponyleague.it, progettata per semplificare la gestione del circuito, consentire un monitoraggio completo dell’attività sportiva e al tempo stesso per garantire la privacy dei minori.

Attraverso il portale, infatti, genitori e istruttori possono gestire i profili degli atleti, consultare le classifiche aggiornate e controllare la visibilità dei dati dei partecipanti. La piattaforma include anche strumenti come la Tessera Digitale del Binomio con QR code, dashboard dedicate per monitorare risultati e progressi, badge e sistema di gamification per premiare i traguardi sportivi, funzionalità social – attive dal 16 marzo – per seguire e interagire con altri cavalieri, oltre ad aggiornamenti in classifica live e un chatbot AI per rispondere a domande su regolamento, iscrizioni e calendario.

«Con The Pony League abbiamo voluto creare non solo un circuito sportivo, ma un ecosistema digitale completo che accompagni famiglie, istruttori e cavalieri in ogni fase del percorso» – dichiarano gli organizzatori del circuito – «La tecnologia è al servizio dello sport: ogni funzionalità è stata pensata per semplificare la gestione e amplificare l’esperienza emotiva della competizione»

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online