9 Dicembre 2022

Fieracavalli, la 124ª edizione è in programma a Verona dal 3 al 6 novembre 2022

La manifestazione internazionale del comparto equestre è pronta a ripartire con grandi appuntamenti, tra lo sport della ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™, lo spettacolo con il Gala serale e la sostenibilità che diventa filo conduttore di tutte le iniziative collaterali.

Fieracavalli torna in sella per la sua 124ª edizione nel suo format originale di quattro giorni, dal 3 al 6 novembre 2022 a Veronafiere, con un programma ricco di eventi, esibizioni, convegni, progetti per il sociale, tutti nel segno della sostenibilità.

“Insieme. Vicini.” è il claim di Fieracavalli 2022 che si conferma manifestazione di riferimento per la sua community internazionale, dove la passione per il cavallo incontra business, sport, lifestyle, spettacolo, territori e innovazione digitale. Una sintesi perfetta, capace di coinvolgere tutti nel modo più trasversale: aziende, operatori ed esperti, atleti, amanti del turismo “slow” e famiglie. Questo perché Fieracavalli è l’unico salone in grado di rappresentare e valorizzare ogni aspetto della filiera equestre.

La prima novità di quest’anno è la partnership sempre più rafforzata con Scuderia 1918, il racing team internazionale che diventa main sponsor della manifestazione, condividendo il primato di evento in grado di parlare a tutta la community di appassionati del mondo equestre. Scuderia 1918, che ha in programma numerose iniziative per la prossima edizione di Fieracavalli, è da sempre promotrice di innovazioni: ha lanciato proprio a Verona nel 2021 il primo metaverso dedicato al mondo equestre così come la prima competizione a squadre, la Top Team, che ha già visto confrontarsi cavalieri del calibro di Lorenzo De Luca, Jessica Springsteen e Kevin Staut.

Si rafforza anche il legame con FISE che vedrà ampliarsi, tra il 2022 e il 2023, il palinsesto sportivo, mentre rimane saldo il luogo di disputa delle finalissime dei due circuiti nazionali di salto ostacoli: il 124×124 e l’Italian Champions Tour si danno appuntamento al padiglione 8, terreno di competizione anche dell’evento più atteso, la ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™ che torna alla capienza originale.

Ampio spazio, come ogni edizione, alle razze: i padiglioni 2, 9,10 sono i saloni dedicati al cavallo arabo, al frisone, al criollo, all’iberico e alle razze italiane, così come vengono dedicati due interi padiglioni (11 e 12) al cavallo americano e al Westernshow che quest’anno ospita la regina delle discipline a stelle e strisce, con il trofeo “Avviamento al Reining” promosso da FISE, insieme al barrel e alle prove attitudinali dell’American Quarter Horse a cura della AIQH. Quando cala il sole, il Westernshow cambia volto e si trasforma in un grande saloon: un’occasione di divertimento e intrattenimento per tutti gli amanti del vecchio West.

Da diversi anni Fieracavalli è impegnata nel promuovere il ruolo del cavallo come veicolo di sostenibilità, inclusione sociale, territorio, turismo lento e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo equestre.

Protezioni cavallo

Sono molte le iniziative che la fiera ha messo in campo per dare voce e visibilità ai numerosi progetti che hanno come punto di partenza il cavallo. Dal lavoro in scuderia come motivo di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti, ai progetti sull’ippoterapia per i bambini affetti da spettro autistico in collaborazione con l’ASD Horse Valley, all’area “Il viaggio che cambia, percorsi di turismo sostenibile”, punto di confronto e pensiero sul futuro sostenibile della società e del settore, fino al profondo lavoro di controllo e sensibilizzazione sul rispetto del cavallo attraverso il codice etico condiviso con tutti gli espositori della fiera, l’ampio spazio dedicato a Horse Friendly Arena nelle dimostrazioni quotidiane così come nel Gala serale.

E per avvicinare i più piccoli e i neofiti al rapporto con l’animale e al suo rispetto c’è l’Area Family del padiglione 1 che, per quest’anno, amplia l’area ludico-didattica con diversi momenti di animazione “educational” e il tradizionale “battesimo della sella”, per favorire il primo approccio con l’animale, spiegandone anche le principali caratteristiche morfo attitudinali.

È proprio la sostenibilità il driver che guida anche la proposta gastronomica che si presenta come un viaggio da Nord a Sud, attraverso una ristorazione consapevole, attenta ai marchi DOP, IGP e DOCG, che mette in risalto l’infinita varietà della produzione agroalimentare della cucina italiana, collegando le razze italiane presenti con il loro luogo di origine e le eccellenze gastronomiche che possono essere degustate in fiera.

Con 124 anni di storia, il tradizionale appuntamento annuale dedicato agli amanti del mondo equestre vi aspetta a Verona dal 3 al 6 novembre.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Protezioni cavallo

Monge, le crocchette non sono tutte uguali!

Prova Monge Monoprotein 1 - Perchè sono ricette formulate con una...

Rivedi subito la 12°puntata della WebTV del Portale!

Tanti argomenti interessanti sul benessere animale e l'equitazione https://vimeo.com/752691608 Abbiamo parlato col Dott....

Affrettati termina il 29 novembre

Fai in anticipo il tuo shopping di Natale per non lasciarti...

BLACK FRIDAY PER TUTTI -15% e -10%

Fai in anticipo il tuo shopping di Nataleper non lasciarti sfuggire...

Libri: nuova edizione di “Cavalgiocare, un libro per uomini e cavalli di tutte le...

L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e...

CAT&RINA: il domani dipende dalle scelte di oggi

La lettiera per gatti al tofu Cat&Rina Be Natural è naturale,...

Tempo di cappotti per cani: Sono necessari o superflui? Sai scegliere la taglia e...

Serve davvero o è una moda? La questione dell’uso di un cappottino...

Idee regalo per i tuoi amici a 4 zampe Sconti fino -80% + un...

Sconti in Outlet fino 80% > RICEVI 1 LIBRO IN REGALO 📚Come? Scorri...

Scopri tutte le Novità Western! Ricevi in Regalo 1 Libro a Scelta. 

IN REGALO 1 LIBRO A TUA SCELTA Scorri e scopri come ottenerlo! Wrangler...

OFFERTA 3 PARAXITE360b mangime complementare per cavalli sconto 50% + 2 Sali minerali +...

Contiene:- 3 Confezioni di Paraxite360b € 72,00- 2 Sali minerali € 7,00- 1 Pulirella, spazzola...

Il bagnetto, come e quando: e se ci fossero i parassiti?

Un cane pulito è anche un cane sano. Adulto o cucciolino…...

Azienda in Primo Piano: San Martino Circolo Ippico

Struttura di recente costruzione e ancora in ampliamento offre corsi di...

La Selleria è ricca di novità. Anche bellissime novità per cani. Ricevi in Regalo...

RICEVI IN REGALO 1 LIBROscegli al carrello il titolo che preferisci > Scopri...

Equigomma, mattonelle autobloccanti in gomma riciclata: innovazione ed eleganza in scuderia

Le mattonelle Equigomma autobloccanti sono la soluzione migliore per le aree...

Tempo di coperte per cavalli: sai scegliere la taglia giusta?

La misura del garrese / coda del tuo cavallo determina la...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Fermax Horse
Cover Technology
Horse Point
  • Novità Allure - HKM
  • Set Selle
  • Coperte per cavalli