9 Novembre 2025. Questa mattina è stato proclamato il vincitore dell’VIII premio nazionale “Carla Guglielmi”, promosso dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana e riservato alla migliore tesi su progetti che evidenziano i benefici della terapia assistita con il cavallo.

Questa mattina, nel Padiglione 4 Healthcare & Leisure di Fieracavalli è stato proclamato il vincitore dell’VIII edizione del Premio nazionale “Carla Guglielmi”, che premia e migliori tesi universitarie che illustrano e testimoniano il valore del rapporto con il cavallo e i benefici della terapia assistita.
Gli elaborati, nello specifico, dovranno trattare il tema della gioventù e delle problematiche a essa collegate, con un focus su come gli interventi assistiti con il cavallo possano rappresentare non solo un valido supporto in situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche uno stimolo positivo nel percorso di crescita.
Il vincitore di questa edizione è Francesco Lanfaloni, con una tesi sul progetto di terapia assistita con i cavalli eseguito per 12 mesi da Sofia, una bambina di quattro anni con disturbo dello spettro autistico.
“Per me è stato un grande onore ricevere questo premio”. racconta il vincitore del bando.
“Nel corso della mia ricerca ho potuto osservare miglioramenti significativi in aree motorie, comportamentali, relazionali e comunicative. All’inizio Sofia mostrava evitamento verso il cavallo, ma dopo poche sedute non voleva più scendere dalla sella. Questo progetto mi ha permesso di toccare con mano i benefici concreti della terapia assistita con questo bellissimo animale”.
























































