Si è aperto nel segno delle discipline Western, con lo Special Event di Ranch Sorting e le qualificazioni per il Campionato Italiano di Team Penning, il secondo fine settimana di Fieracavalli. Inaugurato anche il salone del cavallo arabo con le competizioni della Verona International Cup – B. Int. Show. Spazio, inoltre, ai concorsi di morfologia alla scoperta delle razze americane, spagnole e dei frisoni. Di seguito gli appuntamenti da segnare in agenda per il weekend:
CAVALLO ARABO Inizia oggi la Verona International Cup, lo show B riservato agli esemplari internazionali della razza più antica del mondo, quella araba. Dopo le qualificazioni di questa mattina, domenica al Padiglione 8 la premiazione dei finalisti. L’agilità e l’eleganza del cavallo arabo sono in scena sempre al Padiglione 8 nell’attesissimo Campionato Europeo riservato ai Purosangue. Al via domani le qualifiche che vedono protagonisti i migliori esemplari fino a 10 anni. Previsto per domenica il Gran Finale che decreterà il vincitore del titolo europeo, i cavalli verranno valutati in base a potenza, arti, armonia e movimento. Non solo morfologia, nel Padiglione 7 sono previste anche sessioni di lavoro per dimostrare la docilità dell’arabo nel rapporto con l’uomo e l’adattabilità alle discipline da monta.
RAZZE AMERICANE E WESTERNSHOW In programma fino a domenica le rassegne morfologiche e attitudinali (pad.1) con 230 esemplari di tutte le razze americane Quarter Horse, Appaloosa e Paint Horse. Presente anche il particolare Cavallo Quarab, un incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter Horse dal mantello pezzato tipico del Paint. Dopo l’esordio nella giornata odierna, procedono durante il fine settimana le gare western del Padiglione 3 che mostrano l’abilità nella gestione del bestiame dei 190 cavalieri al via. In programma i Campionati Italiani di Team Penning e di Ranch Sorting con i migliori 5 team di ogni campionato regionale. Sotto i riflettori anche lo Special Event Team Penning Elite dove i cavalieri con il rating (punteggio di merito) più alto si sfidano nelle gare Contest a 17 punti e la Coppa delle regioni western dove ogni comitato sceglierà gli atleti da schierare in campo. Spazio anche alle competizioni Futurity riservate ai cavalli giovani nati tra il 2017 e il 2018. Da non perdere, infine, la Categoria Lady, gara riservata a team interamente al femminile.
SALONE DEL CAVALLO IBERICO E FRISONE Della Doma Vaquera esistono vari livelli, il campo del Padiglione 2 di Fieracavalli ospita le competizioni del livello più alto con i 10 finalisti del Campionato Italiano 2021. I concorsi di Doma Classica vedono invece una grande rappresentanza di giovani cavalieri che conduco i loro cavalli nelle figure di bassa scuola. In programma anche il Gala e il talent “Arte e Eleganza” dove ogni cavaliere è libero di presentare la disciplina che preferisce tra Doma Vaquera, Doma Classica e Dressage. I cavalli frisoni sono invece protagonisti del Friesian Horse Show, il cui obiettivo è di mostrare l’indole di questo cavallo facilmente adattabile a qualsiasi disciplina. Previste quindi dimostrazioni di Attacchi, Alta Scuola e lavoro in piano.
LE COMPETIZIONI NAZIONALI DI SALTO OSTACOLI Continua il salto ostacoli nazionale del Padiglione 5 targato FISE, in programma le competizioni dedicate ai giovanissimi del National Pony Show, il Master Mariuccia Grandinetti e la Top Ten Ambassador. Alcune gare si svolgeranno nel Padiglione 8, sede proprio nella scorsa settimana della tappa italiana di FEI Jumping World Cup™. Tre eventi per un weekend di grande sport che si alternano con i momenti di intrattenimento previsti nel palco di ArenaFISE fino a domenica. Grande attività anche fuori dal campo con le iniziative collaterali come il tradizionalissimo premio HorsEmotion, durante il quale sabato a partire dalle 14.30 in Sala Rossini vengono premiati i migliori lavori artistici e opere letterarie che abbiano come tema principale il rapporto con il cavallo.
GLI INCONTRI NELL’AREA FORUM: DAL TURISMO EQUESTRE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE Fieracavalli è anche luogo di convegni di approfondimento per tematiche come turismo, economia circolare e social media management, declinate in relazione al mondo equestre. I visitatori del Padiglione 4 possono partecipare ad incontri, dibattiti e momenti di formazione. In questa occasione torna a Verona il progetto Horse Friendly Arena, un momento di dialogo e confronto, dove alcune fra le migliori scuole di addestramento raccontano segreti, consigli e aneddoti, promuovendo i principi di un addestramento nel segno di una comunicazione “naturale” non coercitiva.
INTRATTENIMENTO PER LE FAMIGLIE Iniziative ludiche e didattiche pensate per i cavalieri di domani al Padiglione 1. Per i più piccoli la fiera ha ideato lo spazio LUDONKEY, in collaborazione con l’asineria Asini di Reggio Emilia, specializzata in attività didattiche rivolte alle famiglie che coinvolgono gli asini. In questa ludoteca bambini e genitori possono scoprire il mondo degli asini attraverso laboratori e giochi con un approccio educativo. In programma il Battesimo della Sella in compagnia di personale qualificato di Horse Valley Corte Molon, dedicato a tutti coloro che non hanno ancora provato l’emozione di cavalcare. Nell’Area Family ci sarà spazio anche per l’arte con l’organizzazione di laboratori artistici dove i bambini possono dare sfogo alla loro creatività dipingendo e creando piccole opere d’arte con soggetto il cavallo o l’asino. Torna anche la mostra d’arte contemporanea a tema equestre Art&Cavallo ideata da Federica Crestani, fruibile durante i prossimi due giorni di manifestazione al Padiglione 2. Protagonisti numerosi artisti, anche di fama internazionale, che nelle loro opere hanno saputo valorizzare la figura del cavallo e il rapporto tra l’uomo e questo splendido animale.
UN’IPPOVIA URBANA PER VERONA Domenica 14 novembre è prevista l’inaugurazione dell’EQUIVIA – Ippovia Urbana, organizzata da Fieracavalli in collaborazione con l’ASD Horse Valley con il patrocinio del Comune di Verona. Sono 14 i cavalli guidati da cavalieri brevettati che intraprendono il percorso ridotto: la partenza è prevista alle ore 09:00 da Corte Molon, si percorre l’assaia del fiume Adige fino a Castelvecchio, si attraversa il ponte deviando verso regaste San Zeno, poi Buso del Gatto e Bastioni fino a Porta Palio con rientro a Corte Molon previsto per le ore 13:00. Il percorso completo prevede un itinerario di 15 km per un’escursione della durata di 4 ore, che può essere suddiviso in più parti a seconda dell’esigenze dei cavalieri e dei turisti che si mettono in viaggio: partenza dal Lungadige Attiraglio (Corte Molon), arrivo in Piazza Bra e ritorno al Parco dell’Adige Nord, alla scoperta di Verona e del fiume che la attraversa. Il tragitto verrà ripetuto di nuovo domenica 21 novembre e domenica 28 novembre ma questa volta intraprendendo l’intero percorso, che resterà fruibile d’ora in avanti.
La 123ª edizione del salone dedicato al mondo equestre è in programma a Veronafiere fino a domenica 14 novembre.