1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Febbraio 2024

Fieracavalli 2021, firmato il protocollo d’intesa tra Fieracavalli e Federazione Italiana Sport Equestri per il progetto Riding The Blue

La collaborazione ambisce al riconoscimento da parte del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) dell’ippoterapia nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini.

Verona, 6 novembre 2021 – Il vicepresidente di Veronafiere Matteo Gelmetti, il presidente FISE Marco di Paola e il referente scientifico di Riding the blue Leonardo Zoccante si sono riuniti questa mattina nell’Area Forum AGSM AIM del Padiglione 4 per firmare ufficialmente la versione 2.0 del protocollo sperimentale nato nel 2019 e attuato in Veneto grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e l’Unità Locale Socio-Sanitaria 9 Scaligera. L’intento è quello di replicare la ricerca che promuove e valorizza i benefici della terapia assistita con il cavallo nei bambini affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico, anche a livello nazionale, con il fine ultimo di far riconoscere questo tipo di terapia dal SSN(Servizio Sanitario Nazionale).


«I risultati della ricerca presentati durante gli Horse Digital Days di Fieracavalli 2020 hanno visto un miglioramento nei partecipanti del funzionamento in diverse aree del comportamento adattivo, un incremento della coordinazione motoria e dell’abilità di processazione sensoriale con effetti sulla vita quotidiana – racconta il dott. Leonardo Zoccante – vogliamo estendere dunque la sperimentazione a livello nazionale per dare spazio alle potenzialità degli Interventi Assistiti con il cavallo così da favorire l’inclusione dei bambini nel tessuto sociale».
«Fieracavalli dal 2019 partecipa al progetto Riding the Blue – commenta Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere – perché il mondo del cavallo non è soltanto sport e vita all’aria aperta, ma è fatto anche di sensibilità e solidarietà. Il rapporto diretto con questo splendido e generoso animale può avere molti benefici sulle persone, testimoniati ora anche dal punto di vista scientifico grazie ai risultati concreti di questa iniziativa di terapia assistita, presentati già nel 2020. La strada, quindi, è tracciata e Fieracavalli con il protocollo firmato oggi continuerà a supportare attivamente Riding the Blue, con l’intento di replicare il protocollo sperimentale a livello nazionale e farlo riconoscere dal Servizio sanitario nazionale».


«La FISE ha sicuramente una forte vocazione sportiva – spiega il presidente Marco Di Paola – ma oltre a promuovere lo sport equestre, ambisce a diffondere i valori sociali che il cavallo rappresenta. Il nostro meraviglioso compagno di sport si è infatti rivelato anche un grande terapeuta.  Grazie al lavoro dei nostri numerosi centri impegnati nella riabilitazione equestre abbiamo già una buona rappresentanza ma, con l’apporto scientifico dato dal protocollo, possiamo raggiungere obiettivi più grandi. Partiremo dal Veneto arriveremo fino alla Sicilia, passando per il Lazio».
Presenti all’evento anche il responsabile operativo del progetto Michele Marconi e Linda Fabrello, presidente dell’A.S.D. Horse Valley, che ha messo a disposizione la sua struttura ed i suoi cavalli per la realizzazione del progetto.
«Edoardo è sempre stato chiuso – confida infine il papà Andrea Barbieri – ed i benefici di questa esperienza sono stati evidenti. Lui non parla però, quando è sul suo cavallo, si percepiscono le sue forti emozioni. Il giorno della terapia è diventato fin da subito un giorno felice tanto da continuare a salire in sella anche dopo la fine della sperimentazione. In questi giorni infatti sarà impegnato, insieme ai suoi nuovi 3 amici, in due caroselli nell’Area A qui a Fieracavalli».


A concludere l’incontro, l’iniziativa di E-Campus Università, Polo Mediterraneo Università telematica che ha consegnato al dott. Leonardo Zoccante due voucher per master gratuiti sostenendo la preparazione di professionalità specifiche operanti nella cura dello spettro autistico. I due master universitari di primo livello validi per i corsi rientranti nell’offerta formativa full online “Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo” avranno la durata di 1500 ore (1 anno) per un totale di 60 crediti. Il progetto professionale del Polo Mediterraneo Università telematica, guidata da Domenico Cacioppo e con sede anche a Verona, si inserisce in una più ampia collaborazione dell’ateneo online con la fondazione Fevoss Santa Toscana, la onlus scaligera fondata da Michele Romano, che dal 2017 ha l’obiettivo di offrire servizi continuativi alle persone e alle famiglie coinvolte nella cura dell’autismo.



IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online