Festa dello Sport per tutti a Niguarda

Sabato 17 settembre l’Ospedale di Niguarda, in collaborazione con le Associazioni AUSportiva e Amici del Centro Vittorio di Capua, ha organizzato la FESTA DELLO SPORT PER TUTTI: una manifestazione aperta proprio a tutti, pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’ASST e rispettive famiglie, ad amici e conoscenti, nell’ottica di una condivisione tra prospettive diverse.

Il programma sportivo prevedeva moltissime attività e discipline, rivolte in modo particolare alle persone con disabilità. Due i poli in cui si articolavano le attività: nel piazzale davanti all’Unità Spinale è stato realizzata una tensostruttura dove si sono svolte le attività sportive dei pazienti ed ex pazienti (scherma, pallavolo, polo) e da cui è partita una corsa non competitiva nei vialetti del Parco Nord.

Sotto la tensostruttura del Centro di Capua si sono susseguiti invece una dimostrazione di volteggio a cura della squadra che partecipa al progetto dell’Associazione Amici del Centro di Capua “A cavallo divertiamoci insieme”, un’esibizione in calesse del Campione Nazionale Paralimpico Giulio Tronca e un giro per tutti i bambini che lo desideravano su una bellissima carrozza a due cavalli guidata da Cristian Turrini.


Nel maneggio interno è stata montata una piscina in cui abbiamo visto il lavoro eccezionale dei cani da salvamento in acqua dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico, che insieme ai loro istruttori hanno entusiasmato il pubblico con la loro docilità e prontezza di intervento.

È stata una festa riuscitissima: molti gli stand presenti, sia nell’area dell’Unità Spinale che in quella del Centro di Capua, laboratori per i bimbi e scuderie aperte a tutti.
Dopo tanti anni vedere tanti sorrisi, tanti bambini contenti e tante persone negli spazi verdi dell’ospedale è stato bellissimo!


La Festa è stata anche una buona occasione per consolidare un’immagine dell’ospedale associata anche a momenti di serenità e di gioia e non solo di tristezza. Infatti uno degli obiettivi che l’Ospedale di Niguarda persegue è proprio la ricerca costante dell’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero per garantire ai pazienti una serenità che viene considerata il primo requisito per la riuscita delle cure.

In particolare Il Centro di Capua, in cui da anni si coltiva con impegno un concetto di fattoria terapeutica, rappresenta anche per tutti i pazienti dell’Ospedale un’oasi di serenità e l’occasione di passare qualche ora di svago a contatto con la natura e gli animali in un momento particolare segnato dall’ansia e dall’allontanamento da casa.


Associazione "Amici del Centro Vittorio di Capua, onlus" © 2020
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano
Home page - Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua (riabilitazionequestre.it)
E-mail: amicicentrodicapua@libero.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online