Sabato 17 settembre l’Ospedale di Niguarda, in collaborazione con le Associazioni AUSportiva e Amici del Centro Vittorio di Capua, ha organizzato la FESTA DELLO SPORT PER TUTTI: una manifestazione aperta proprio a tutti, pazienti, ex pazienti e dipendenti dell’ASST e rispettive famiglie, ad amici e conoscenti, nell’ottica di una condivisione tra prospettive diverse.
Il programma sportivo prevedeva moltissime attività e discipline, rivolte in modo particolare alle persone con disabilità. Due i poli in cui si articolavano le attività: nel piazzale davanti all’Unità Spinale è stato realizzata una tensostruttura dove si sono svolte le attività sportive dei pazienti ed ex pazienti (scherma, pallavolo, polo) e da cui è partita una corsa non competitiva nei vialetti del Parco Nord.
Sotto la tensostruttura del Centro di Capua si sono susseguiti invece una dimostrazione di volteggio a cura della squadra che partecipa al progetto dell’Associazione Amici del Centro di Capua “A cavallo divertiamoci insieme”, un’esibizione in calesse del Campione Nazionale Paralimpico Giulio Tronca e un giro per tutti i bambini che lo desideravano su una bellissima carrozza a due cavalli guidata da Cristian Turrini.
Nel maneggio interno è stata montata una piscina in cui abbiamo visto il lavoro eccezionale dei cani da salvamento in acqua dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico, che insieme ai loro istruttori hanno entusiasmato il pubblico con la loro docilità e prontezza di intervento.
È stata una festa riuscitissima: molti gli stand presenti, sia nell’area dell’Unità Spinale che in quella del Centro di Capua, laboratori per i bimbi e scuderie aperte a tutti.
Dopo tanti anni vedere tanti sorrisi, tanti bambini contenti e tante persone negli spazi verdi dell’ospedale è stato bellissimo!
La Festa è stata anche una buona occasione per consolidare un’immagine dell’ospedale associata anche a momenti di serenità e di gioia e non solo di tristezza. Infatti uno degli obiettivi che l’Ospedale di Niguarda persegue è proprio la ricerca costante dell’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero per garantire ai pazienti una serenità che viene considerata il primo requisito per la riuscita delle cure.
In particolare Il Centro di Capua, in cui da anni si coltiva con impegno un concetto di fattoria terapeutica, rappresenta anche per tutti i pazienti dell’Ospedale un’oasi di serenità e l’occasione di passare qualche ora di svago a contatto con la natura e gli animali in un momento particolare segnato dall’ansia e dall’allontanamento da casa.