1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

FEI World Championships 2022 Eventing and Driving

LA FRANCIA PASSA AL COMANDO

Grande spettacolo oggi all’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa ai Pratoni del Vivaro, nella prova di cross-country del Test Event di concorso completo (CCIO4*-NC-S), anteprima dei FEI World Championships™ 2022 (15-22 settembre).


Dopo il cross-country, tra le nove squadre in gara è passata al comando la Francia (87,1 punti negativi) con un minimo vantaggio sulla Svizzera (87,2). Situazione altrettanto serrata per il terzo posto, con Svezia (113,6), NuovaZelanda (115,7), Italia (117,7) e Belgio (122,1) racchiuse in pochi punti.
La Germania, leader dopo il dressage, è finita in coda alla classifica (1.071,1) per il ritiro di Ingrid Klimke con SAP Hale Bob OLD e l’eliminazione di Anna Siemer con FRH Butts Avondale.

Robin Godel e Grandeur de Lully CH – ph. Massimo Argenziano

Grande spettacolo oggi all’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa ai Pratoni del Vivaro, nella prova di cross-country del Test Event di concorso completo (CCIO4*-NC-S), anteprima dei FEI World Championships™ 2022 (15-22 settembre).

Dopo il cross-country, tra le nove squadre in gara è passata al comando la Francia (87,1 punti negativi) con un minimo vantaggio sulla Svizzera (87,2). Situazione altrettanto serrata per il terzo posto, con Svezia (113,6), Nuova Zelanda (115,7), Italia (117,7) e Belgio (122,1) racchiuse in pochi punti.

La Germania, leader dopo il dressage, è finita in coda alla classifica (1.071,1) per il ritiro di Ingrid Klimke con SAP Hale Bob OLD e l’eliminazione di Anna Siemer con FRH Butts Avondale.

Nona dopo il dressage, l’Italia ha guadagnato quattro posizioni ed occupa ora il quinto posto.

Tre dei binomi della squadra azzurra hanno portato a termine l’impegnativo cross-country senza penalità agli ostacoli, penalizzati solo da leggeri fuori tempo: Susanna Bordone con Imperial van de Holtakkers (34,3), Pietro Sandei (Rubis de Prere, 39,9) ed Emiliano Portale (Aracne dell’Esercito Italiano, 43,5). Evelina Bertoli (Fidjy des Melezes) a causa una sfortunata caduta senza conseguenze è stata invece eliminata.

Al comando della graduatoria individuale è passato lo svizzero Robin Godel (Grandeur de Lully CH, 26,0) davanti al francese Maxime Livio (Api du Libaire, 27,4). La tedesca Ingrid Klimke, che occupava le prime due posizioni dopo il dressage, è ora terza con EQUISTROs Siena just do it (27.9). La Top Ten è chiusa dal migliore degli italiani: Pietro Grandis, decimo con Scuderia 1918 Future (32,5).

Tra i 63 binomi al via sette hanno concluso il cross-country con un netto agli ostacoli e nel tempo. Protagonisti di queste performance sono stati quattro svizzeri Nadia Minder con entrambi i cavalli montati, Beat Sax, Robin Godel e Mélody Johner, la svedese Malin Josefsson e la neozelandese Amanda Pottinger.

La gara dei Pratoni è valida anche per l’assegnazione del Campionato Italiano Assoluto Senior 2022 e di quello Interforze, con classifica estrapolata dal CCIO4*-NC-S. Anche la prova di cross-country ha confermato al comando Pietro Grandis (Scuderia 1918 Future, 32,5), davanti a Susanna Bordone (Imperial van de Holtakkers, 34,3) e Pietro Sandei (Rubis de Prere, 39,9). La Bordone (C.S. Carabinieri) guida la classifica del Campionato Interforze.

Il Test Event di concorso completo si concluderà domani (inizio alle ore 10.30) con la prova di salto ostacoli. sul percorso disegnato da Uliano Vezzani. Diretta streaming integrale su Fei.TV, con commento in inglese, e sul sito ufficiale dell’evento www.pratoni2022.it.

Clicca QUI per la classifica a squadre del CCIO4*-NC-S dopo il cross-country
Clicca QUI per la classifica individuale del CCIO4*-NC-S dopo il cross-country
Clicca QUI per la classifica del Campionato Italiano dopo il cross-country



SALTO OSTACOLI ‘BY VEZZANI’


Una firma illustre per il test finale di salto ostacoli. È infatti Uliano Vezzani, tra i più importanti ‘chef de piste’ del mondo anche quest’anno chiamato ad allestire quelli dell’imminente 89° CSIO Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo, che disegnerà l’ultima e decisiva prova del CCIO4*-NC-S ai Pratoni del Vivaro.

Uliano Vezzani – credits MAV Photo Agency


Si tratta addirittura del debutto assoluto nel concorso completo per Vezzani, che è stato designato anche per il percorso dei FEI World Championships™ della specialità in programma a settembre.

“Un impianto splendido, quello dei Pratoni, davvero unico anche per lavorarci” – commenta.


“Dal salto ostacoli al completo cambia la concezione del tracciato. La tipologia dei cavalli del concorso completo è ormai molto simile a quella che vediamo nel salto ostacoli, però dobbiamo tener presente che per loro il giorno prima di questa prova c’è l’impegno del cross-country.


Bisogna quindi tener conto di questo, per evidenziare le qualità, la tecnica dei cavalli e il lavoro di preparazione svolto dai cavalieri per quest’ultima prova. Cambiano i concetti della costruzione del tracciato.

Per allestire il percorso qui ai Pratoni ho a disposizione dell’ottimo materiale con ostacoli nuovi ed altri che conosco già. Tra questi le famose ‘betulle’, un ostacolo storico da sempre utilizzato a Piazza di Siena”.



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online