26 Giugno 2022

FEI World Championships 2022 Eventing and Driving

TEST EVENT: QUINDICI GIORNI AL ‘GO’

Una fase del cross-country dei Campionati Europei 2007 ai Pratoni del Vivaro – ph. FISE/S.Grasso

L’atteso appuntamento con i FEI World Championships 2022 di Concorso Completo e Attacchi è fissato dal 15 al 25 settembre, nell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa, ai Pratoni del Vivaro.
Sono invece sempre più imminenti i Test Event di queste due specialità, pure in programma nella splendida location dei Colli Albani: prima si terrà quello del Concorso Completo dal 12 al 15 maggio, poi toccherà agli Attacchi dal 20 al 22 maggio.

Per entrambi gli eventi è previsto l’ingresso gratuito per il pubblico. Quelle sportive non saranno le uniche emozioni che si potranno vivere durante le giornate del Test Event. La piena primavera, parlando in termini di natura e paesaggio, è il momento dell’anno in cui la bellezza del centro, cuore del Parco dei Castelli Romani, è al suo apice ed è attesa affluenza di numeroso pubblico.
Il Comitato organizzatore ha previsto anche una ghiotta novità: ‘Il Villaggio del Gusto’: uno spazio dove immergersi tra i sapori dell’enogastronomia dei Castelli Romani.

Le migliori aziende agricole del territorio, assieme ai ristoratori locali, daranno l’opportunità, a chi assisterà al Test Event, di degustare primi piatti tipici, taglieri di salumi e la caratteristica ‘frittella’, assieme ai vini del territorio castellano. Cresce il numero dei ‘save the date’ fissati nelle agende di appassionati e non solo…

CONCORSO COMPLETO

Il Test Event del Concorso Completo farà parte di un CCIO4*-S e sarà valido come prima tappa della FEI Eventing Nations Cup™ 2022, il circuito delle Coppe delle Nazioni della disciplina, il cui calendario comprende successivamente altre otto tappe tra Europa e Nord America. La gara ai Pratoni servirà inoltre ad assegnare titolo e medaglie del Campionato Italiano Assoluto 2022. Ancora un giorno (le iscrizioni scadono il 2 maggio) e sapremo chi tra i cavalieri esteri leader della disciplina avrà scelto il Test Event nel calendario delle partecipazioni per la stagione 2022 e chi tra gli azzurri cercherà di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro degli Assoluti di Concorso Completo.

È prevista la partecipazione di cavalieri di 13 nazioni: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Germania, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Svezia e, naturalmente, Italia.

Il Test Event del Concorso Completo (12-15 maggio) sarà… tale anche per la produzione televisiva che verrà realizzata ai Pratoni in occasione dei FEI World Championships. Questa volta verrà impiegata una ‘copertura’ più essenziale per quella che sarà comunque una vera e propria prova generale delle riprese previste a settembre, con 40 telecamere, alcune delle quali speciali e innovative per questo tipo di competizioni. Il Test Event del completo verrà quindi trasmesso integralmente in streaming su Fei.TV con commento in inglese e sul sito Pratoni2022.

ATTACCHI

Il Test Event degli Attacchi sarà il clou di un appuntamento internazionale (CAI2* e CAI3*) aperto a pony, singoli, pariglie e tiri a quattro. Ai Pratoni sono attesi 19 equipaggi in arrivo da 6 nazioni: Slovenia, USA, Francia, Belgio e Ungheria, oltre che naturalmente Italia. Il course designer tedesco Josef Middendorf userà sei ostacoli allestiti sul percorso che verrà utilizzato per i Mondiali. Le prove di dressage e dei coni si disputeranno invece nel campo gara in erba pure destinato ai World Championships di settembre.

Il test event non è solo una possibilità unica di prendere familiarità con i terreni che ospiteranno le gare iridate, ma anche una apprezzata new entry targata Italia nel calendario internazionale degli attacchi.

Manuel Bandera de Mello, portoghese, è direttore del Dipartimento Attacchi della FEI. “Prevedo che quella dei FEI World Championships 2022 per gli Attacchi sarà una magnifica edizione – commenta. I Pratoni del Vivaro sono un centro equestre di grande tradizione, facilmente raggiungibile, e credo che registreremo una significativa partecipazione delle principali federazioni, tra le più attive in questa specialità. La popolarità degli attacchi sta crescendo in tutto il mondo e sono certo che i Mondiali attrarranno un pubblico particolarmente numeroso”.

IL PROGRAMMA DEI TEST EVENT

Concorso Completo (12-15 maggio)

– giovedì 12 ore 9.30 dressage 1ª parte
– venerdì 13 ore 9.30 dressage 2ª parte
– sabato 14 ore 10.30 cross country
– domenica 15 ore 10.30 salto ostacoli e premiazioni

Attacchi (20-22 maggio)

– venerdì 20 ore 10.00 dressage
– sabato 21 ore 10.00 maratona
– domenica 22 ore 10.00 coni e premiazioni

Uno dei nuovi ostacoli del percorso della maratona degli attacchi – ph. Massimo Argenziano

TAIT IN PODCAST

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

L’Olimpiade di Roma 1960 portò alla… creazione dell’Impianto Sportivo Equestre dei Pratoni del Vivaro, che tuttavia in quella circostanza ospitò soltanto le prove di dressage e cross country del Concorso Completo.
I Pratoni tornarono nuovamente ai massimi vertici della ribalta internazionale nel 1998 in occasione della terza edizione dei World Equestrian Games™, quella che resta ancora adesso una medaglia ad honorem per l’equitazione azzurra, con l’Italia subentrata in corsa a quattro mesi dalla rinuncia dell’Irlanda come nazione organizzatrice. L’esito dei campionati fu eccellente, con grande soddisfazione della FEI, nonostante il poco tempo avuto a disposizione dalla FISE nell’allestimento della rassegna iridata.

Blyth Tait con Ready Teddy e la squadra della Nuova Zelanda ai World Equestrian Games™ 1998 – ph. FEI

A distanza di otto anni da Stoccolma 1990, ai Pratoni il completo tornò dominio della Nuova Zelanda. Blyth Tait, in sella a Ready Teddy, vinse nuovamente l’oro individuale e il suo compagno di squadra Mark Todd conquistò l’argento con Broadcast News. Il bronzo andò alla svedese Paula Törnqvist con Monaghan. I due ‘kiwi’ trascinarono la Nuova Zelanda alla conquista della medaglia d’oro a squadre con il team composto anche da Sally Clark e Vaughn Jefferis. Sul podio salirono Francia e Stati Uniti per ricevere rispettivamente le medaglie d’argento e di bronzo.

Proprio Tait, all’epoca 37enne e adesso 61enne, è il protagonista del secondo episodio dei podcast ‘Road To Pratoni’ realizzati da Equiratings, nel quale il cavaliere neozelandese parla di quella indimenticabile esperienza agonistica.
Per ascoltare il podcast CLICCA QUI




La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Ultime notizie e aggiornamenti dal mondo del Cavallo. OUTLET sconti fino al 80%!

BOX CON FONDO IN GOMMA: QUALE SCEGLIERE? L’utilizzo di fondi in gomma per...

Caldo & Cavalli

Quando i cavalli vivono nel loro stato naturale sono sempre all'aperto...

Box con fondo in gomma: quale scegliere?

L’utilizzo di fondi in gomma per i box è una scelta...

Novità Western: Stivali, Sottosella, Morsi e tanti accessori. Tappetino refrigerante: il tuo cane lo...

Tante novità Western STIVALI WESTERNVedi tutti SOTTOPANCIAVedi tutti SOTTOSELLAVedi tutti MORSI E FILETTIVedi tutti PROTEZIONIVedi tutti OFFERTE...

Tutti in campo con lo sport amatoriale

Continuano sia al Nord che al Sud le gare di Sport...

Novità ACavallo: Briglie, Sottosella, Copriseggio e tanti accessori. Julius K9 per le passeggiate con...

Ultime novità ACavallo BRIGLIE INGLESIVedi tutti SOTTOPANCIAVedi tutti COPRISEGGIOVedi tutti SOTTOSELLA IN GELVedi tutti SOTTOSELLA GEL...

L’eleganza in Carrozza a STRESA LIBERTY

Carrozze e cavalli dei Soci del Gruppo Italiano Attacchi a Stresa...

Cavalcando i Cammini 2022

Un pellegrinaggio a cavallo organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e...

“CHAKRAS – viaggio nei colori dell’anima”

Un nuovo spettacolo equestre e poesia visiva firmato da Antonio Giarola....

Fiere: Maurizio Danese nuovo amministratore delegato di Veronafiere

(Verona, 17 giugno 2022). Il CdA di Veronafiere ha nominato ieri...

Ultimi aggiornamenti nel mondo dell’Equitazione. Crea un ANNUNCIO e promuovi la tua azienda con...

IL NUOVO PORTALE Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS...

La Fitetrec Ante all’inaugurazione della Mostra Percorrer O Tempo presso Reale Accademia di Spagna

Venerdi 10 giugno, in occasione dell’inaugurazione della mostra Percorrer O Tempo....

Campus Master Class: si scaldano i motori per il secondo appuntamento del 2022

Proseguono gli appuntamenti 2022 di Campus Master Class: è alle porte...

FARNAM i migliori insettorepellenti per cavalli! Scopri le trappole STARBAR per box e scuderie

I MIGLIORI INSETTOREPELLENTI E TRAPPOLE CONTRO GLI INSETTI > vedi tutti i...

Novità nel mondo dell’Equitazione. Inserisci un Annuncio GRATIS e Promuovi la tua Azienda

Giovedì sera la 9ª Puntata della WebTV del Portale!Guarda il trailer...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
  • Farnam
  • Sweet Valentine - HKM
  • Set Selle