1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Federparchi e Natura a Cavallo. Esplorare la Bellezza dei Parchi a Cavallo

A cavallo del confine tra Italia e Svizzera: i parchi regionali della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Spina Verde di Como e Sorgenti del Torrente Lura

Si è conclusa anche la seconda tappa del progetto #Esplorarelabellezzadeiparchiacavallo di Federparchi e Natura a Cavallo, che si è svolta dal 22 al 24 marzo scorsi in provincia di Como. Più precisamente nel Parco Regionale Pineta di Appiano Gentile e nel Parco Spina Verde, con alcuni passaggi nel Parco locale Sorgenti del Torrente Lura.

Siamo stati molto fortunati nell’avere a disposizione una struttura a 5 Stelle (come è stata definita da alcuni dei partecipanti) che potesse ospitare una media di 36 cavalli al giorno e tutti comodamente scuderizzati, situata nel comune di Colverde.

Una posizione strategica per la partenza delle 3 bellissime giornate di trekking in cui anche il meteo ha fatto la sua parte, permettendoci di godere a pieno tutte le giornate e riempirci occhi e cuore con i panorami mozzafiato sul lago di Como.

La partecipazione è stata numerosissima, c’erano anche nuovi soci alla loro prima uscita con NaC: a dire il vero ci speravamo, ma non era poi così scontato! Aver ricevuto una risposta più che positiva nelle adesioni ci ha reso orgogliosi, e ripagato di tutti gli sforzi fatti dal nostro team nell’organizzazione di questo evento.

Raffaella Guarisco come coordinatore generale teneva le fila di tutto, sempre presente e attenta ai particolari; Silvia Manetti, Maurizio Zanini e Mauro Riva hanno ripetuto più volte i percorsi per permettere agli amici di viaggiare in sicurezza, trasformandosi all’occorrenza in boscaioli per riaprire i sentieri danneggiati dalle recenti piogge. È stata un’occasione unica per rivedere e accogliere nel migliore dei modi tanti amici che arrivavano anche da lontano: senza contare che abbiamo avuto tra i partecipanti anche il Presidente di Natura a Cavallo, Mauro Ferrari. Una media giornaliera di 30/35 binomi a cui si sono aggiunti gli amici e accompagnatori che ci hanno raggiunto in occasione di pranzi e cene.

Il primo giorno con il preziosissimo supporto e assistenza delle Guardie ecologiche volontarie del Parco Pineta siamo stati scortati e “coccolati” per tutto il percorso, di circa 24 km. Che si è sviluppato interamente all’interno del Parco, con brevi soste per raccontarci pillole e aneddoti sul territorio.

Durante il pranzo i nostri cavalli hanno potuto riposare, e soprattutto dissetarsi, in un’area del bosco messa a disposizione dal ristorante la Tarantola, all’interno del Parco, prima di rientrare al maneggio-base.

I percorsi erano facili, con piccoli guadi nei torrenti che attraversano il bosco e che in questo periodo rendono magici alcuni passaggi.

Il secondo giorno, siamo partiti alla scoperta del Parco Spina Verde, un sentiero di Confine con la Svizzera: in alcuni tratti, senza neanche accorgersene, si passa sul territorio elvetico, perché i sentieri sono paralleli e da tempo senza più confini apparenti. Ci si accorge di essere in Svizzera solo per i cartelli segnaletici di colore diverso. Lungo la strada siamo stati assistiti dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile di Gironico per il passaggio a Parè, dove, prima dell’inizio della salita avevamo un tratto di strada abbastanza trafficata. Un’occasione che ci ha permesso di sfilare in sicurezza in mezzo alle persone, con la strada completamente chiusa al traffico.

Dopo alcune rampette impegnative siamo arrivati al Pin Umbrela, un punto panoramico ideale per godere della spettacolare vista sul lago di Como: posto unico nel suo genere, meta di tantissimi appassionati che arrivano oltre che a cavallo anche in bici o a piedi.

Dopo le foto di rito ci siamo fermati per il pranzo all’agriturismo Agrifoglio della famiglia Saglio, a pochi metri dalla vetta. Anche in questo caso il tempo limpido ci ha regalato viste mozzafiato sulla vallata e sulla pianura.

Il rientro è stato abbastanza veloce e senza grosse difficoltà: in totale abbiamo percorso circa 28 km, poi alcuni di noi hanno deciso di fare un giro a Como per vedere il Duomo e passeggiare nelle vie del centro, prima della cena, mentre i cavalli si godevano il meritato riposo in scuderia.

L’ultimo giorno abbiamo deciso di fare un giro di defaticamento per cavalli e cavalieri di circa 18 km nel Parco Locale Sorgenti del Torrente Lura, la zona circostante al maneggio

Al termine della passeggiata il pranzo rituale tutti insieme al maneggio prima dei saluti finali e della partenza degli amici che abitano più lontani.
Un grazie di cuore a tutti e possiamo dire che è stata una bellissima avventura, da aggiungere al nostro album dei ricordi.

Mario Clerici, presidente Parco Appiano Tradate: “Sono lieto di condividere con voi l’entusiasmo che accompagna l’iniziativa “Esplorare la Bellezza dei Parchi a Cavallo”. Il nostro obiettivo è promuovere una connessione più profonda e autentica tra la natura e le persone, incoraggiando l’esplorazione del nostro magnifico Parco anche a cavallo. La nostra speranza è che questa iniziativa possa ispirare inoltre una maggiore consapevolezza ambientale e promuovere uno stile di vita sostenibile tra i nostri visitatori.”

Giorgio Casati e Vittorio Terza, presidente e direttore del parco Spina Verde: “È una iniziativa molto interessante perché và nella direzione di far comprendere che i parchi non sono isole a sè stanti, ma sono connessi in rete e quindi ben vengano tutte le attività che fanno conoscere il network dei parchi nella sua complessità e nel suo insieme. Aspettiamo i partecipanti con le nostre Guardie ecologiche volontarie nel punto più alto che guarda sia le Alpi che il lago di Como per illustrare le specificità della nostra area naturale protetta.”

Silvia Manetti per Natura a Cavallo.
Credito fotografico: Natura a Cavallo.


IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online