Oggi, 10 dicembre, giornata di grande sport ed emozioni al Gese di San Lazzaro di Savena culminata con la disputa del Gran Premio QN Resto del Carlino del XXXII Memorial Dalla Chiesa che in questa edizione porta la firma di Federico Ciriesi in sella Quincy Juice (Holsteiner del 2012 da Quidamderevel).
Tribune gremite e parterre delle grandi occasioni – con istituzioni civili e militari tra le quali Marco di Paola Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Stefano Bonaccini governatore dell’Emilia Romagna, Andrea Dondi presidente Coni Emilia Romagna, Isabella Conti sindaco di San Lazzaro, il colonnello Ettore Bramato comandante provinciale Carabinieri Bologna, Marco Migliorini presidente comitato provinciale Croce Rossa, sorella Ester Vignoli ispettrice provinciale infermiere volontarie Cri – per assistere a una gara avvincente e agguerrita. Il percorso disegnato dal direttore di campo Paolo Rossato , come si conviene a un Gran Premio, ha impegnato non poco i binomi in campo, ma alla fine, dopo due manche magistrali l’assistente della Polizia di Stato ha conquistato la vittoria, scrivendo per la terza volta il suo nome nell’albo d’oro del Memorial.
“E’ stato un bel percorso selettivo, in linea con un appuntamento di questo livello. Sono molto soddisfatto di come abbia saltato Quincy Juice, è un cavallo che è con me da quando ha 6 anni per cui ho anche la soddisfazione di averlo visto crescere e ottenere risultati” ha commentato Ciriesi. Nonostante due ottime prestazioni e un secondo giro condotto tutto in attacco, il cavaliere dell’esercito Lorenzo Correddu su Dalakani Chardonnet e il carabiniere Giacomo Casadei su Corradiana van’t Klein si sono dovuti ‘accontentare’ del secondo e terzo posto.
Tripletta anche per il Centro Sportivo dei Carabinieri: la squadra formata da Giacomo Casadei, Massimo Grossato e Bruno Chimirri vince per la terza volta il titolo nel Campionato Interforze Indoor. Medaglia d’argento per l’Esercito Italiano e bronzo per l’Aeronautica Militare
Uno dei momenti più attesi e partecipati del concorso bolognese il Premio Grafiche Zanini C 125 a due manches – Gran Premio SILVER TOUR Memorial Alessandro Zanini, in ricordo dello storico presidente del G.e.s.e e anima del memorial dalla chiesa scomparso nel 2019, è stato vinto da Martina Basile. L’amazzone friulana in sella Lady Douglas Della Corte, Sella Italiano del 2016 da Douglas, ha portato a termine una prova esente da errori e molto veloce(37,53) che le ha consegnato di diritto la vittoria. Secondo posto per Alessandro Giordano su Taide e terzo per Carolina Bergami con Key Biscane Tb, entrambi i binomi hanno chiuso con doppio zero ma rispettivamente nel tempo 39,16 e 39,73.
Nel Premio Comet C 130 a barrage il primo posto è stato Giovanni Milano in sella a Ike D’Acceglio che ha chiuso con 4/0 penalità nel tempo di 40,62, seguito da Lorenza Poirino e Cliff Z 4/0 in 42,34 che si aggiudica anche la terza posizione – questa volta in sella a Independent B- ex aequo con Alessandro Delnevo e Lavinia Lo Bosco.
Grande sport, solidarietà e momenti di commemorazione sono gli ingredienti che caratterizzano l’evento bolognese che dal 1992 ricorda la figura del generale dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro uccisi in un attentato mafioso. “Una preziosa occasione per tramandare alle più giovani generazioni il grande valore dell’eredità civica e morale che il loro sacrificio ha affidato a tutti noi” sono queste le parole arrivate al comitato organizzatore da parte della Presidenza del Senato, a sottolineare l’importanza dei valori che il Memorial Dalla Chiesa ancora oggi rappresenta.
Le classifiche complete sono consultabili sul sito Equiresults.com
Domitilla del Balzo