Febbre da cavallo


Una calda estate all’ippodromo di Varese.

Dopo l’incognita sul destino delle corse ippiche a Varese, un inizio travolgente fatto d’entusiasmo e presenze numerose ha dissipato ogni dubbio su quanto fosse atteso questo evento.


Un esordio vincente quello a cui hanno partecipato tutti i varesini che, finalmente, si son potuti ritrovare per le consuete corse ippiche, quest’anno iniziate in ritardo rispetto all’anno passato.


Il profumo inebriante dell’erba della pista, le risate della gente e il vociare continuo unito al fermento, ha reso la serata emozionante come solo l’ippodromo sa regalare. In lontananza un rumore simile ad un tuono s’avvicina, sembra incombere un temporale e invece sono gli zoccoli dei purosangue che euforici galoppano sulla pista, impazienti di raggiungere il traguardo per primi, divorando veloci metri di terreno cercando di guadagnare un vantaggio. Sugli spalti gli spettatori acclamano il loro beniamino o il cavallo giocato sventolando il biglietto della scommessa, quasi a volerlo consegnare alla dea bendata che silenziosa e invisibile volteggia nell’aria dell’ippodromo; e già, perché alle corse si respira un’atmosfera magica, di quelle che rendono la serata indimenticabile, facendo salire l’adrenalina e riscoprire il piacere di vivere e condividere una passione.


Ci sono i neofiti che si avvicinano timorosi a questo sport cercando d’ascoltare i discorsi dei più esperti, che commentano le fattezze dei purosangue in mostra al tondino mentre s’accingono ad entrare in pista, e magari di rubare qualche consiglio sulle scommesse da giocare; ci sono gli habitué del posto che come di consueto si ritrovano senza darsi appuntamento, guidati dalla passione e dall’amore per l’ippica, che commentano gli esemplari nuovi e i cambiamenti che immancabili avvengono ogni anno tra i partenti delle diverse scuderie.


Per i professionisti del settore quest’inizio è una prova importante per sciogliere i dubbi sul futuro dell’ippica e del loro lavoro, un esordio che si vive con ansia, speranza e molte aspettative.


L’auspicio è che il calore che sostiene il settore e coinvolge i partecipanti arrivi fino ai vertici, dove coloro che possono decidere le sorti di questa struttura possano esserne contagiati e divenire magnanimi e comprensivi, affrontando le problematiche che sono diventate ormai urgenti e riportando in auge uno sport che non smette mai di regalare emozioni e sorprese come quello dell’ippica.




Vice Presidente nazionale allenatori galoppo e presidente UNAG Varese. Esperto di ippica.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

BIOTINA: vitamina per zoccoli e mantello sano

Quando pensiamo alla salute del cavallo, è facile concentrarsi sull’alimentazione, sul...

Ultimi posti a Fiera di Sant’Alessandro!

Porta la tua attività in Fiera: restano gli ultimi spazi espositivi...

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Stop alle mosche: + comfort e + protezione con i consigli della nostra Guida

Proteggere dalle mosche: una priorità per il benessere di persone e...

Voglia di novità estive per Cavallo e Cavaliere

Voglia di magliette estive? scegli tra centinaia di modelli E per i concorsi?...

Ceva Salute Animale condivide la checklist estiva per i viaggi, approvata dai veterinari, per...

Consigli pratici per viaggiare in sicurezza con il tuo animale domestico...

🔅Summer Time🔅

Per cavalli, cani e gatti: prodotti essenziali per affrontare il caldo. COPERTA...

Il grande caldo è arrivato, pronto alla lotta contro gli insetti?

Usa -25 € sconto sull'ordine, cod. ANNIVERSARIO 20.000 articoli di oltre 320 marche che puoi scontare...

Rivedi subito la 27° puntata della WebTV

Di cosa abbiamo parlato? Di una mascalcia che galoppa grazie alle...

Non solo cavalli… box per animali da fattoria, esotici e selvatici

Animali da fattoria La passione per i cavalli spesso va oltre il...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online