Evoluzione del CAVALLO

Storia di un’evoluzione…
Tutte le razze equine esistenti derivano da un’unica specie: l’EQUUS CABALLUS.
A questa grande specie appartiene il solo cavallo selvatico esistente ancora oggi: l’Equus przelawski (o cavallo selvatico dell’Asia).


Per risalire al suo antenato dobbiamo tornare indietro fino a 50 milioni di anni fa quando il cavallo nano o Eohippus percorreva le foreste paludose ma lussureggianti dell’America settentrionale,dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa.


Questo progenitore era molto dissimile dai suoi pronipoti odierni, basti pensare che i denti aguzzi, il dorso arcuato e gli arti posteriori più lunghi degli anteriori avevano reso difficile agli esperti il suo riconoscimento.

Parallelamente al graduale sviluppo vegetativo riscontriamo una progressiva evoluzione dell’Eohippus, sia nella sfera intellettiva-sensoriale che in quella fisca, fino alle più recenti forme di cavallo primitivo o il Pliohippus (da sette a due milioni di anni fa).
Procedendo di un gradino sulla scala evolutiva giungiamo alle varie razze di Equus attuale, alla cui specie appartengono quattro tipi di Equus selvatici: il Pony Primevo, il Cavallo della Steppa, il Cavallo della Tundra e il Protoarabo.

Conosciamo l’evoluzione equina grazie allo studio dei fossili e delle pitture rupestri, ma a causa delle scarse informazioni sul passato, tutte le ipotesi avanzate dagli zoologi sono incerte e precarie.

Alcuni esperti sostengono che tutte le odierne razze domestiche discendano da quell’unico cavallo selvatico esistente oggi (l’Equus przelawski), ma per la grande varietà delle razze alcuni propendono per la più recente tesi dell’origine multipla.

Ad avvalorare questa supposizione c’é l’ipotesi della suddivisione delle moderne specie equine in tre grandi gruppi che rispecchierebbero i quattro generi originari di cavalli selvatici:
– il primo gruppo é quello dei pony che raggruppa tutti i cavalli di taglia ridotta, dal Falabella al  Fjord della Norvegia;
– il secondo gruppo, discendente del cavallo della tundra, é quello dei cavalli da lavoro che, con  la loro possenza, in passato, hanno contribuito enormemente al lavoro dell’uomo.
– il terzo é quello più numeroso,comprendente le razze da sport, da svago e da passeggio.
I loro progenitori sono il cavallo arabo e il cavallo della steppa, sebbene quest’ultimo in minima parte.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Profile SL srl: la placca antiscivolo in alluminio per aumentare la sicurezza in scuderia

Quando le superfici sono particolarmente difficili, umide, irregolari o esposte agli...

Risparmia con gli sconti extra di Nonsolocavallo!

Su Nonsolocavallo arrivano nuove occasioni per risparmiare sui tuoi acquisti dedicati all'equitazione, al...

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online