“Non avere paura di sbagliare.
É la strada per il successo.”
Lebron James
Una delle più grandi paure degli atleti o amatori che alleno mentalmente è la paura di sbagliare. Il fatto è che è impossibile non sbagliare.
Soprattutto con i Cavalli è normale sbagliare, correggersi e imparare proprio perché sono esseri viventi e a volte anche se i nostri aiuti sono corretti tecnicamente loro possono non percepirli come tali e quindi dobbiamo imparare ad adattarci a loro.
Fare errori però non é divertente e spesso fa male emozionalmente, ma, se ci pensi bene, quali sono stati i momenti in cui hai imparato di più?
Quando le cose sono andate bene o quando sono andate male?
Sono sicura che dopo un grosso errore ti sei detta/o “non faró mai più questo sbaglio” e quindi l’errore ti é servito per imparare veramente e per migliorare qualcosa di importante.
Probabilmente quell’insegnamento te lo sei portata con te anche per le esperienze future. Senza errori non si impara.
MA, sbagliare fa Paura.
Il fatto è che tutti abbiamo “Paura di Sbagliare” ma senza sbagliare non ci diamo la possibilità di imparare!
Paura di moltissime cose: paura di fare una figuraccia, paura di “rovinare” il cavallo, paura di deludere l’istruttore, paura di non essere abbastanza brava, paura di non riuscire, e tante altre ancora.
Alcune volte questa paura è talmente forte che impedisce alle persone di provarci e può portarti a bloccarti o diventare più rigida nelle azioni che potrebbe portarti poi a incomprensioni con il cavallo e quindi agli errori.
“Più sbagli e più aumenta la paura di sbagliare e più ti irrigidisci e quindi più sbagli” e rischi di entrare in un vortice negativo.
E allora come fare?
Puoi iniziare a cambiare la percezione mentale di quell’errore per far si che quell’esperienza diventi una tua alleata e non più un incubo.
Puoi allenarti a vedere l’errore non più come una sconfitta o qualcosa di cui vergognarsi ma come un momento in cui puoi imparare qualcosa.
So che sembra strano ma puoi anche iniziare a vedere quell’errore come un Dono perché ti permette di imparare.
Cambiando la percezione mentale dell’errore potrai sviluppare una mentalità vincente che diventerà la strada per il successo…
Ecco per te alcuni passaggi di Mental Coaching che puoi valutare e utilizzare per farti vivere meglio gli Errori
1) TUTTI SBAGLIANO
Prendi consapevolezza di questa affermazione e ripetila a te stessa diverse volte! Poi prendi qualche esempio di persone che stimi a livello equestre e vai nel dettaglio della loro carriera agonistica o delle loro gare, sicuramente chiunque tu abbia scelto ha fatto errori, magari anche in gare importanti. Guarda come vivono loro gli errori e nota come hanno imparato da quello sbaglio.
2) TU NON SEI IL TUO RISULTATO
Prendi consapevolezza di questa affermazione e ripetila a te stessa diverse volte! Distaccati emozionalmente dal tuo risultato. Tu non sei quel posto in classifica, non sei quell’errore, non sei il risultato di quella giornata di allenamento. Vedi la prestazione di oggi solo come una rappresentazione/fotografia del binomio di quella giornata.
Tu sei una persona in crescita e gli errori che fai ti permettono di imparare e crescere.
3) MIGLIORARSI È UN PROCESSO
Prendi consapevolezza di questa affermazione e ripetila a te stessa diverse volte!! Spesso appena riusciamo a fare un esercizio nuovo pensiamo di poterlo rifare sempre senza più errori MA non è così.
Prendi consapevolezza del fatto che sia la tua mente che il tuo corpo hanno bisogno di tempo affinché quell’esercizio diventi automatico e poi anche quando lo diventa sbaglierai ancora. Immaginati il miglioramento come una scala con dei gradoni molto lunghi, a volte ci metterai del tempo per passare al nuovo gradino.
4) LA PERFEZIONE NON ESISTE
Se punti alla perfezione rimarrai sempre delusa perché la perfezione non esiste. Prendi consapevolezza del fatto che nessuno è perfetto e anche se prendi il miglior atleta al mondo fa errori e sta lavorando continuamente per migliorarsi.
5) PUNTA ALL’ECCELLENZA E NON ALLA PERFEZIONE
Invece di puntare ad essere perfetti (che è una cosa che non esiste) puoi iniziare a puntare all’Eccellenza che è “il meglio di voi di come siete oggi”. Poniti degli obiettivi che rispecchiano la tua reale esperienza e quella del tuo cavallo e concentrati a dare il meglio con un margine di miglioramento.
6) EVITA DI ESSERE TROPPO DURA CON TE STESSA
Perdonati gli errori e le giornate meno efficienti e perdona anche le giornate no del tuo cavallo. Una cosa importante è anche quella di prenderti la responsabilità di eventuali errori ma senza incolparti troppo, a volte può anche essere il cavallo ad essere poco collaborativo quel giorno.
7) INIZIA A DARTI FEEDBACK PARTENDO DALLE COSE CHE HAI FATTO BENE
Anche se hai fatto errori allenati a guardare prima le cose che hai fatto bene per poi passare alle aree di miglioramento.
Ecco per te alcune strategie di mental coaching che puoi utilizzare per vivere meglio gli errori. Utilizzando al meglio i tuoi Pensieri puoi incominciare ad “allenarti mentalmente” e metterti nello stato d’animo migliore in ogni situazione per poter dare il meglio di te sempre!
Scarica il mio Video Corso Gratuito di Allenamento Mentale a questo link: https://esmerise.com/coach/register?p=396 e allenati con me per migliorare le tue performance a cavallo e nella vita.
Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach. Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e ho partecipato ai Mondiali WEG!
Mi sono allenata mentalmente e poi mi sono specializzata nell’allenare altri atleti come Mental Coach, per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.
Visita il mio sito per conoscere la mia storia e altre tecniche di allenamento mentale www.evarosenthal.it
Fammi sapere come va e scrivimi pure per informazioni sull’allenamento mentale.
Ciao e al prossimo articolo!
INFORMA N. 1 GENNAIO/FEBBRAIO 2023