Sindrome del navicolare

Buongiorno Dottore,
vorrei avere un suo parere.
Ho una cavalla incrociata con un paint di 5 anni, che da diversi anni presenta una zoppia all’anteriore dx ed in forma più lieve anche al sinistro. Dopo svariati esami quali lastre ed eco dai quali non risultava praticamente niente, è stata effettuata una risonanza, la quale conferma quello che avevano evidenziato i blocchi anestetici.

questo il referto :
1. Mild navicular bone oedema and remodelling of the navicular bone in the LEFT fore foot.
2. Mild navicular bursitis and mild dorsal fibrillation of the DDFT in the RIGHT fore foot.
3. Focal osteolysis at the distal insertion of the impar ligament in the RIGHT fore foot.

Mi è stato proposto, oltre ad una ferratura correttiva con ferro chiuso e soletta, iniezioni di PRP ed ultrasuoni. Trattandosi di trattamenti abbastanza costosi e non avendo la garanzia di riuscita vorrei sapere se secondo lei vale la pena tentare…. la nevrectomia al momento la escludo, soprattutto vista la giovane età della cavalla. Grazie mille

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

penso che l’utilizzo di una ferratura idonea sia primario per poter risolvere il problema. Capisco che le terapie proposte possano essere costose, ma in alternativa non credo si possa fare molto. Forse abbinando ad una nuova ferratura antinfiammatori e fluidificanti del sangue si potrebbero avere buoni risultati, ma certezze non cene sono.

Grazie mille.
Volevo proprio la conferma che queste fossero le soluzioni migliori da tentare.
Staremo a vedere.
Grazie ancora

  • Ospite ha risposto 5 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.