Rinopolmonite neurologica

Salve dottore, le scrivo perché il mio cavallo di 15 anni ha avuto questa estate una sintomatologia neurologica alla fine scoperto positivo alla rinopolmonite. Deambulava male all’inizio, perdeva equilibrio soprattutto dai posteriori poi il terzo giorno cadeva nel box. Per fortuna il cortisone l’ha aiutato fin da subito e nel giro di due giorni era tornato normale.
So che è un virus che rimane latente una volta preso, quindi la mia domanda è…se ha avuto dei casi simili, sapere un po’ quello che ci può aspettare, nel senso, una eventuale ricaduta può tornare anche in forma più grave come sintomatologia oppure no? Inoltre ha senso fare il vaccino nei prossimi mesi sapendo che non copre per la forma neurologica? Oppure comunque potrebbe aiutare ad attenuare i sintomi nel caso si ripresenti? Grazie mille

  • Rebecca Buzzai ha scritto 1 mese fa

Buonasera,  gran brutta malattia la Rinopneumonite e superare la forma  neurologica in cosi poco tempo è davvero  raro.  Certo in condizioni di stress la malattia può ripresentarsi anche in forma più grave ragione per cui io consiglierei la  vaccinazione, anche se i prodotti in commercio non danno una copertura specifica nei confronti delle forme neurologiche. Una protezione di base è comunque assicurata e si attenuerebbero  gli eventuali sintomi della malattia.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.