Recupero post Trekking

Buongiorno Dottore,
la contatto riguardo una cosa successa nella giornata di ieri durante la toelettatura del cavallo.
Domenica ho affrontato un lungo trekking con il mio doppio pony abbastanza anziano (ha 20anni) e mentre ieri lo stavo pulendo ho notato che toccandolo sulle spalle (in particolare la zona di “giunzione” zampa anteriore-petto) si girava verso di me con le orecchie abbassate come facesse per mordere, ho chiesto dei pareri e anche secondo me potrebbe essere dell’indolenzimento dovuto al trekking del giorno precedente.
Ieri allora l’ho fatto camminare un po’ per fargli smaltire l acido lattico e messo del gel dove al tocco rispondeva male.
Premetto che ho controllato e non presentava nessun gonfiore su tutto il corpo.

La mia domanda è: come posso aiutare il cavallo al recupero muscolare dopo passeggiate impegnative? c’è qualcosa che si può somministrargli per ridurre i dolori muscolari?

La ringrazio per l’attenzione,
Cordiali saluti

  • Arianna ha scritto 1 mese fa

Buonasera,   ci sono molti prodotti  studiati proprio per migliorare il recupero muscolare dopo sforzo. Oltre a pomate studiate  ad hoc, molto spesso con arnica ed altri antinfiammatori naturali o di sintesi, ci sono numerosi  integratori alimentari  creati sia per favorire l’eliminazione di acido lattico in eccesso post lavoro, sia per migliorare lo stato dei muscoli e renderli più resistenti alla fatica.   Si cerca così di migliorare la condizione atletica del cavallo e di  velocizzarne il recupero post  esercizio.  Chieda al suo veterinario di fiducia quale potrebbe essere l’integrazione più conveniente per il suo  doppio pony e intanto continui pure con massaggi e applicazioni locali.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.