Salve!!! Vi scrivo in merito ad un problema riscontrato ai posteriori del mio cavallo. Sia montato che non, succede che cade quasi seduto, molto probabilmente perché non alza i piedi e ad un tratto gli si piegano i nodelli e va giù. Ha le mollette molto gonfie e dure. E quando è fermo a riposo, tende a tenere allungato all’indietro il posteriore DX. E’ restio al lavoro sia al trotto che soprattutto al galoppo a mano DX. L’ho fatto vedere da un sacco di veterinari che hanno fatto ecografie e radiografie, ma non hanno riscontrato nulla di particolarmente eclatante, ma mi hanno detto di continuare a montarlo. Cosa posso fare???? Grazie
- Ospite ha scritto 6 anni fa
Buonasera, il problema da lei riscontrato è piuttosto grave e se si escludono le possibili cause identificabili con radiografie o ecografie rimane da ipotizzare una causa di origine diversa.Potrebbe trattarsi di un danno muscolare o di una malattia a carico del sistema nervoso, quale ad esempio la Rinopneumonite o la West Nile. Purtroppo è necessario approfondire l’indagine diagnostica, magari con prelievi ed esami di laboratorio.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 6 anni fa
Grazie per avermi risposto, anche se ora sono davvero preoccupata. Che cosa posso fare??? C’è qualche test che io possa fare??? Se non ricordo male, abbiamo fatto sia il vaccino per la West Nile che per la Rinopneumonite. Posso farle vedere gli esami fatti fino ad ora per una sua valutazione??? Per piacere, aiutatemi!!!
- Ospite ha risposto 6 anni fa
Buonasera, non volevo spaventarla, ma semplicemente penso che per risolvere un problema bisogna prima analizzarlo, conoscerne le cause scatenanti e le possibilità terapeutiche attuali. Non deve assolutamente sentirsi abbandonata a se stessa, sarò ben lieto di aiutarla e sicuramente possiamo controllare gli esami e le vaccinazioni e tutto quel che si può fare per risolvere il problema.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 6 anni fa
Grazie infinite!!!!! Ho alcuni test del sangue più o meno recenti. Posso avere una sua mail dove inviarli???? Oppure devo riportarli qui???? Grazie ancora!!!
- Ospite ha risposto 6 anni fa
Buonasera la mia mail è giongopio@gmail.com e può assolutamente utilizzarla. Se invece preferisce mandare il tutto a questa rubrica sono sicuro che non ci sono problemi di sorta.Comunque Mi mandi pure la documentazione in suo possesso.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 6 anni fa
Salve!!! Ho inviato tutta la documentazione alla sua mail, così ho fatto prima. Grazie per la disponibilità!!!
- Ospite ha risposto 6 anni fa
Prego accedi per rispondere.