Medicare una ferita e tipologie di disinfettanti

Salve, ho appena partecipato al suo webinar e innanzitutto volevo ringraziarla per la disponibilità e la chiarezza nelle spiegazioni.
Non volevo abusare del suo tempo al webinar, visto che non siamo rientrati in argomento, quindi le scrivo qui. Vorrei chiederle: qual è la giusta procedura per medicare una ferita, in particolare mi riferisco a quelle che si creano tra glomo e tallone. E’ sempre corretto lavare con acqua? che disinfettanti usare? ci sono delle ferite alle quali fare particolarmente attenzione?
Grazie, mi rendo conto che la domanda è piuttosto ampia…
Cordiali saluti
Agnese Gibellieri

  • Agnese Gibellieri ha scritto 3 mesi fa

Buonasera, la sua domanda è davvero molto ampia ed è un vero peccato che non l’abbia posta durante la trasmissione perchè penso avrebbe potuto essere importante e interessante per tutti.    In tutte le ferite prima di medicare è essenziale lavare bene la parte, possibilmente con acqua corrente e sapone di Marsiglia. Procedere poi ad irrorare la parte con acqua ossigenata, per rimuovere eventuali residui, lasciare agire poi sciacquare ed utilizzare un comune disinfettante, anche spray se il cavallo lo tollera. L’acqua ossigenata va utilizzata solo in fase iniziale poi i giorni seguenti evitarne l’uso perchè rallenta i processi di cicatrizzazione.  Nelle ferite tra glomi e talloni come in genere in tutte quelle che riguardano il piede del cavallo come disinfettante consiglio l’uso di  TINTURA DI JODIO  ad uso Zootecnico,   o comunque preparati a base alcoolica (es. TINTURA MADRE DI CALENDULA) perchè  sono più aggressivi nei confronti bi possibili impianti  patogeni rispetto a quelli su base acquosa (es. Betadine).    Ricordiamo che le ferite del piede sono le più esposte ad eventuali infezioni tetaniche quindi vanno trattate con assoluta cura e tempestività. Sempre nella regione dello zoccolo è molto utile anche il LIQUIDO DEL VILLATE  preparato specifico per la cura e disinfezione del piede equino.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.