La mia cavalla non riesce a bere

Buona sera dott. Piermario, le voglio sottoporre questo problema ormai cronico.

La mia cavalla, dopo il parto, ha avuto un crollo fisiologico verticale, adesso è assistita in stalla, ma non riesce a bere ( sembra abbia disimparato i meccanismi della deglutizione dell’acqua) e mangia  pochissimo e con grande difficoltà.

Nei giorni passati abbiamo somministrato la seguente terapia: glucalene 1 flebo per due giorni;  ipofamina e repen per 5 giorni.

Non registro apprezzabili miglioramenti: la cavalla mi sembra sia prossima alla morte. Ha qualche consiglio da darmi? Le sarei veramente grato.

La ringrazio in anticipo!

Giovanni Antonio Pirisi

Buongiorno, francamente non saprei come aiutarla. Fermo restando che in una situazione di questo tipo la cavalla deve essere mantenuta in flebo con molti litrigiornalieri di soluzioni di Ringer, disintossicanti ecc. bisognerebbe poi avere ulteriori dati anamnestici tipo: ha febbre, deambula, il parto è stato difficoltoso, la placenta è stata espulsa correttamente, ci sono probabili lesioni interne, setticemia……   Penso che debba affidarsi al Suo veterinario curante e con lui attuare una urgentissima terapia mirata sia a sostenere l’animale sia a contrastare la patologia in corso

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.