Salve Dottore, La contatto in merito al problema del headshaking che affligge per la prima volta da qualche settimana il mio cavallo.
Con la bella stagione, il sole e le temperature miti sono tornati anche i moscerini e immagino che siano loro la causa scatenante dello scuotimento violento della testa in su e in giù con successivo sfregamento del naso dappertutto.
Ho provato con una mascherina completa di nasalino superiore ma non cambia niente.
Faccio presente che il problema sorge soltanto quando lo monto mentre se è al prato tormentato dagli insetti è tranquillo.
Vorrei sapere se c’è qualche soluzione perché ho paura che alla lunga possa provocare dei danni alla schiena e non solo.
Grazie!
- ilcapitano.varenne ha scritto 1 mese fa
Buongiorno, il problema da lei descritto potrebbe non essere soltanto riconducibile alla presenza di moscerini. In alcuni casi è un vero e proprio riflesso nervoso, una sorta di tic peggiorato da fattori estrinsechi quali ad esempio appunto gli insetti, la monta ecc. Infatti, nel suo caso, è indicativo il fatto che è peggiorato con l’arrivo degli insetti e si manifesta solo montandolo. Potrebbe trattarsi dunque di una vera e propria patologia che deve richiedere l’intervento del suo veterinario. In alcuni casi il semplice uso di testiere diverse (con moschera) condiziona la sintomatologia migliorandola.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 1 mese fa
Prego accedi per rispondere.