Buonasera dottore… ho una cavalla di 18 anni e non ha mai avuto niente.da un po di tempo a questa parte tossisce quando si alza da terra oppure dopo il primo trotto o galoppo…la mia vet. Mi ha detto che è allergica alla polvere o a un fungo presente nel fieno.x un mese e stata al prato e non ha piu tossito…mi sono procurata due sacchi di fieno crock e quando le ho dato la prima razione poi ha tossito come faceva con il fieno…cosa devo fare? Il fieno bagnato non lo mangia…il fieno crock la fa tossire…x adesso mangia erba fresca e fioccato…va bene? Quest’inverno posso darle solamente due pasti al giorno di mangime fioccato?? Non mi sembra corretto… attendo una risposta è nel frattempo la ringrazio
- Ospite ha scritto 9 anni fa
problema di difficile soluzione.Le polveri di scuderia possono essere vinte solo allontanando il cavallo che infatti non tossisce se è al prato. Trovare un box aperto all’esterno sarebbe l’ideale per vincere la tosse. Resto a sua disposizione. Mi contatti pure Piermario Giongo
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 9 anni fa
Buona sera..la ringrazio per la sua disponibilità…la cavalla è in un box esterno (non in scuderia)ampio e chiuso sui tre lati ma non fino al tetto..ogni sett pulisco la polvere che si forma sulle pareti e sulle travi…siamo in montagna, è un posto ben ventilato…la mia paura è che una volta finita l’erba fresca dei pascoli Non so che dieta dare alla mia cavallina…come le dicevo due pasti al giorno di fioccato non mi sembrano giusti. ..la ringrazio ancora per la sua disponibilità buona serata.
- Ospite ha risposto 9 anni fa
effettivamente vive nelle condizioni migliori, ma non è possibile preventivare un alimentazione invernale a solo fioccato. Se il fieno, anche se inzuppato, dà la tosse si può passare al fieno Crock adeguandone le quantità. Ma la lettiera da che cosa è costituita?
A presto Piermario
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 9 anni fa
Buongiorno, ho seguito il suo consiglio e adesso alla mia Gilda sto dando il fieno crock. La tosse è sparita…o ne fa proprio un colpo al giorno.per La lettiera uso ballette di trucioli depolverizzati,o almeno così è scritto sull’imballaggio! La ringrazio davvero col cuore per il suo tempo dedicatomi!!
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Buonasera
sono contento che i consigli si siano dimostrati utili.
Resto a disposizione per qualunque informazione
Cordiali saluti Piermario
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.