Salve dottore volevo sapere quanto fine di erba medica bisogna somministrare ad un purosangue inglese che lavora intensamente.
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Buongiorno
la risposta a parer mio è molto semplice: non bisogna somministrare fieno di medica ai cavalli. L’erba medica costituisce un alimento fantastico per i ruminanti, bovini in particolare, ma non è assolutamente da consigliarsi per cavalli che sono invece dei monogastrici con facilità a sviluppare coliche intestinali e laminiti. Se lei si recasse in qualunque ippodromo potrebbe verificare che nessun allenatore somministra fieno di medica ma del buon maggengo di prato polifita.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 9 anni fa
La ringrazio dottore e invefe per una far truce in gravidanza quanti kg di fieno potrei somministrare? Ho letto che è molto utile durante la gestazione e l’allattamento somministrare l’erba medica
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Buonasera
chiaramente dipende da razza e dimensioni della fattrice, ed anche dal tipo di allevamento: se la fattrice è in box oppure brada su terreno erboso dove può tranquillamente brucare a piacere.
Un cavallo sportivo (500 kg circa) deve avere almeno 10 kg di fieno al dì e una fattrice deve poter disporre di una razione maggiorata di qualche kg.( parlo sempre di fieno polifita). L’erba medica può integrarsi nella razione durante l’allattamento contribuendo a migliorare la produzione e la qualità del latte aumentandone le quote di sali minerali e calorie bio disponibili. Attenzione però a non eccedere le coliche sono sempre in agguato.
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.