Coliche da ulcere

Salve,
Volevo chiederle un’informazione riguardo la gestione delle ulcere.
Ho un cavallo che fa spesso delle coliche, abbiamo fatto la gastroscopia ed è risultato che vi è la presenza di un’ulcera nello stomaco.
Nel trattamento mi è stato consigliato, prima di montarlo o muoverlo alla corda, di fargli mangiare un ciuffetto di fieno, in modo tale che potesse abbassare il pH dello stomaco, dato che mangiandolo avrebbe prodotto saliva, con il conseguente abbasso di pH. Questo consiglio è buono oppure questa metodica non conta nulla?
Grazie
Gloria

  • Ospite ha scritto 8 anni fa

Buonasera nella terapia dell’ulcera gastrica si raccomanda sempre di aumentare il numero dei pasti diminuendo proporzionalmente la quantità di cibo di ogni proffenda. Due sono i motivi principalmente perchè così lo stomaco tampona i succhi gastrici in secondo luogo perchè l’alimentazione frazionata è più fisiologica ed è più naturale per il cavallo.In quest’ottica la porzione di fieno somministrata prima del lavoro è assolutamente corretta.

La ringrazio per la risposta.
Le chiedo un ultimo consiglio, bagnare il fieno potrebbe aiutare il cavallo con ulcera gastrica?

Grazie ancora per la disponibilità
Gloria

  • Ospite ha risposto 8 anni fa

Buonasera
bagnare semplicemente il fieno non può risolvere un ulcera gastrica. Un fieno bagnato perde la pulverulenza ed a volte si ammorbidisce, diveta più appetibile, meno irritante delle pareti gastriche,ma di certo non è terapeutico per la patologia ulcerosa.

Va bene,
La ringrazio molto per la disponibilità e per le informazioni, sono state molto utili.

Gloria

  • Ospite ha risposto 8 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.