Cavallo che non si fa ferrare e sedazione

Buongiorno, sto seguendo i suoi corsi e sono davvero contenta per la completezza delle informazioni e i suggerimenti che vengono proposti, così ho pensato di sottoporle questo mio caso.

Seguo un cavallo andaluso che non ha mai avuto problemi per la ferratura ma che ora, dopo aver cambiato maneggio, e dopo una prima esperienza di ferratura nel nuovo posto, non si fa più ferrare. 
Più di un maniscalco ci ha rinunciato, qualcuno lasciando anche il lavoro a metà.
 Adesso il cavallo ha gli anteriori ferrati da circa una settimana, il posteriore destro senza ferri e con lo zoccolo ormai rovinato e infine il posteriore sinistro con ancora il ferro precedente. La prossima settimana verrà sedato con il Domosedan per poter sistemare i posteriori. Mi hanno detto sia solo un blando sedativo, ma da quello che ho letto non mi risulta sia proprio così e comunque non credo questa possa essere la soluzione finale.

Ho bisogno di aiuto per capire a chi mi devo eventualmente rivolgere e cosa posso fare, anche perché tutti mi danno consigli diversi e questo mi crea insicurezza e confusione.

Grazie, resto in attesa di una sua risposta.

Buonasera, un vero problema quello da lei descritto, peraltro non infrequente. Quello che mi incuriosisce poi è la concomitanza cambio di maneggio-impossibilità di ferratura.  Il maniscalco è sempre lo stesso? Forse il luogo dove si ferra rende il cavallo apprensivo e spaventato? C’è qualcosa che lo innervosisce? Cosa è cambiato che lo rende così nervoso e ribelle?     Sono d’accordo con lei che il sedativo non può essere la definitiva soluzione e il Domosedan non è proprio un farmaco blando e maneggevole tanto che , per  legge, non può essere detenuto e usato se non dal medico veterinario. Nel caso specifico potrebbe essere risolutivo per poter intervenire sui posteriori.  Bisognerà poi, con infinita pazienza rieducare il cavallo. A volte alcuni soggetti si fanno ferrare nel proprio  box ma non in luoghi diversi.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.