Buonasera Dott. Piermario,
ho un cavallo Belga del 2001 da tre anni. Già alla prima visita gli mancava un molare inferiore e il dentista ha diagnosticato "una brutta bocca da tenere spesso controllata". L’ ho fatto vedere in settimana e gli hanno rimosso un altro molare inferiore che era già scollato. Il dentista mi ha già anticipato che il suo collaterale si muove leggermente e sarà da togliere anche questo.
Quale può essere la causa della perdita dei denti in un cavallo di 15 anni?
- Ospite ha scritto 8 anni fa
buonasera purtroppo anche i nostri amici cavalli spesso hanno problemi dentali con infezioni del cavo orale e interessamento di gengive colletti ed alveoli dentari. La conseguenza è la caduta dei denti incisivi.Generalmente i primi a farne le spese sono i cantoni delle due arcate. purtroppo c’è poco da fare: una cura mirata di antibiotici, pulizia del cavo orale e dei denti e relativa disinfezione con prodotti ad hoc. Spesso tutto questo non è sufficiente e la patologia prosegue il suo iter, seppure meno velocemente.
cordiali saluti Piermario
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 8 anni fa
Buonasera dottore e innanzitutto grazie per la risposta.
A questo punto però mi vengono altre mille domande…mi limiterò a chiederle: che esami devo fare per verificare se in effetti il mio cavallo ha una infezione?
Grazie ancora
Camilla*
- Ospite ha risposto 8 anni fa
buonasera oltre ad una accurata visita clinica potrebbe essere utile effettuare un prelievo per esame batteriologico ed antibiogramma così si potrebbe intervenire in modo mirato per risolvere il problema
- Dott. Piermario Giongo ha risposto 8 anni fa
ancora grazie mille..
- Ospite ha risposto 8 anni fa
Prego accedi per rispondere.