salve. le spigo la mia situazione. ho una casa in campagna con un terreno di circa 5.000mq e vorrei aprire un maneggio. specifico che sono andato a cavallo solo un paio di volte però sarebbe un sogno da realizzare nel lungo (anzi, dato che parto da zero lunghissimo)tempo. anche se fosse tra 10 o 15 anni poco importa, per ora mi piace fantasticare al riguardo. di cosa ha bisogno un cavallo oltre al box? esiste una superficie minima (la mia è di 5.000mq) per aprire un maneggio? vanno bene quelli prefabbricati che si trovano su internet? cioè…mi da un pò di informazioni al riguardo? ripeto, per ora sto solo fantasticando…però da qualche parte dovrò pur iniziare, no?
- Ospite ha scritto 13 anni fa
carissimo Sig. Roberto fantasticare non costa nulla ma non vorrei essere io a farla smettere … visto che aprire un maneggio non è cosa semplice …
Per la costruzione di una scuderia, in luoghi non posti a vincoli ambientali, è necessario richiedere al comune il permesso presentando una domanda corredata da progetto (naturalmente il progetto deve essere fatto da un professionista,che potrà allegare eventuali foto e/o planimetrie).
naturalmente do per scontato che lo spazio di cui dispone sia edificabile e che lei conosca in quali misure e con quali limiti in modo da presentare il progetto per la richiesta della concessione edilizia ed a concessione ottenuta i lavori potranno iniziare.
Se i lavori comportano opere in cemento armato e/o in ferro il progetto deve anche essere depositato al Genio Civile.
A lavori ultimati bisognerà richiedere all´Ufficio Tecnico il certificato di agibilità e, ottenuto questo, fare la denuncia al catasto.
Inoltre, il progetto deve anche attenersi al Regolamento Igienico-edilizio, che stabilisce le modalità di costruzione, le misure ed i materiali da adottare (ogni comune ha il proprio regolamento).
Io mi fermerei qui anche se poi vi sono una serie di altri adempimenti burocratici che riguardano i comuni e i loro organi competenti … (ma questi variano da comune a comune e quindi le consiglio di rivolgersi al suo per avere i giusti ragguagli).
Cordiali saluti. Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.