Buonasera, mi rivolgo a lei capendo di poter parlare con una persona realmente esperta. Ho quasi 18 anni sto frequentando un istituto tecnico agrario e ho una fortissima passione x gli animali. Mi piacerebbe tantissimo lavorare a contatto con essi, specialmente con i cavalli, potrei divemtare un allenatrice di cavalli? E anche allevatrice? Che corsi posso seguire qui in sardegna? Grazie mille in anticipo.
- Ospite ha scritto 12 anni fa
Carissima Angel … Il mestiere dell´allenatore non si può imparare impara solo sui libri.
Ci vogliono spirito di osservazione e tante ore di pratica provando e riprovando.
Allenare significa potenziare la naturale dotazione del cavallo e consolidare la sua predisposizione all´esercizio … per questo è importante lo studio delle qualità fisiche e psicologiche del cavallo al fine di programmare, in seguito, un allenamento personalizzato.
Qualunque sia la disciplina sportiva nel quale il cavallo è impegnato, le prime fasi dell´allenamento puntano a migliorare la resistenza e il consolidamento di tendini ed articolazioni … solo dopo potremo mettere in atto vari esercizi per potenziarne velocità ed abilità.
Calcolare tempi, predisporre percorsi, aumentare gradatamente i carichi. Ogni movimento deve essere ripetuto infinite volte. Fare l´allenatore significa essere sempre presente giornalmente con i cavalli per verificare la corretta esecuzione degli esercizi … calcolare tempi … predisporre percorsi … aumentare gradatamente i carichi … sapendo cogliere, con estrema attenzione, i segnali di disagio o di stanchezza del cavallo.
Per svolgere l´attività di allenatore a livello professionale è necessario ottenere la patente con la qualifica di allenatore tramite un corso di formazione seguito da un periodo di tirocinio.
Concludo con questa massima che mi ha, da sempre, accompagnato nei miei anni di attività: "la differenza tra un vero allenatore e uno pseudo allenatore è data dal fatto che il primo sa quando fermarsi !!!".
Le auguro tanta fortuna per la realizzazione del suo sogno … Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 12 anni fa
Carissima Angela …rileggendo mi sono accorto di alcune imperfezioni nella parte iniziale del testo … compreso il suo nome … mi scuso con Lei come si dice "questo è il bello della diretta" …
- Alfredo Gatto ha risposto 12 anni fa
Grazie mille sig.Gatto sono soddisfatta della sua spiegazione è stato davvero esaudiente. La ringrazio. Mi scusi se la disturbo ponendole altre domande: che tipi di corsi potrei frequentare? Hanno un nome particolare? E per diventare allevatrice di cavalli a corsa? Grazie mille in anticipo e complimenti per la sua preparazione. Angela
- Ospite ha risposto 12 anni fa
Buongiorno…. grazie per i complimenti che andrebbero fatti conoscere al Direttore del Portale (sicuramente a lui sarebbero gradite quale coordinatore di tutti gli esperti). Per quanto riguarda la sua domanda vi sono dei corsi specializzati che possono essere ricercati sui siti ad hoc … uno per tutti quello dall’associazione voluta dagli allevatori e dei cavalli da corsa (non scrivo il nome per non fare pubblicità … ma lei avrà capito). Resto a sua disposizione e la saluto . Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 12 anni fa
Ancora grazie mille per la sua disponibilità. Essendo questo settore un po in crisi pensa che frequentando questi corsi e ottenendo specializzazioni come tecnico di stalla, in benessere animale, ecc…avrei opportunità di lavoro? O cos altro mi consiglia? Grazie nuovamente in anticipo. Angela
- Ospite ha risposto 12 anni fa
Carissima Angela dal suo modo di scrivere trapela la sua passione … io non ho la sfera di cristallo per poterle rispondere … tuttavia parto dall’idea che una specializzazione come tecnico unita agli studi che sta facendo potrebbero ampliarle le possibilità. Se interessata mi contatti pure 334/1245337 . Alfredo Gatto.
- Alfredo Gatto ha risposto 12 anni fa
Ha capito proprio che la mia è vera passione…grazie mille della disponibilità la contatterò appena mi è possibile, e ancora complimenti per la sua preparazione. Angela.
- Ospite ha risposto 12 anni fa
Grazie ancora e … l’ aspetto per una piacevole chiaccherata. Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.