Buongiorno
Ho un figlio minorenne (16anni) che svolge la disciplina di dressage. Avvolte per ragioni lavorative effettua la preparazione del cavallo e il riscaldamento pre allenamento, rigorosamente al passo, senza la mia presenza. L’attuale regolamento del maneggio prevede la presenza di un genitore . Io ho redatto una dichiarazione dove sono responsabile in culpa in vigliando per qualunque situazione degna di nota sollevando il maneggio da responsabilità . So che il “LIBRO VII – Norme generali relative al cavalli e cavalieri approvato dalla FISE IL 30 DICEMBRE 2021 e entrato in vigore il 01 maggio 2022, nello specifico l’art . 378 prevede la presenza di un istruttore o tecnico durante l’allenamento .
Premesso ciò, le chiedo cortesemente :
- Se ci sono norme o circolari FISE , che consentono di effettuare il riscaldamento senza la presenza dell’allenatore e/o tecnico o in subordine di un genitore.
La ringrazio anticipatamente .
Buona giornata
- gaggiomix ha scritto 2 anni fa
buongiorno
la materia è molto più vasta di quel che pensa … perciò le sintetizzo la risposta dettata più da casistiche avvenute che da regolamenti redatti e/o norme tramandate ma di nessun valore.
unici responsabili all’interno della struttura sono le figure professionali (Istruttore e/o Tecnico) e quelle legali (Presidente del Circolo e/o legali rappresentanti dello stesso) …
Ogni regolamento interno al singolo circolo che autorizzi un genitore a seguire in campo il proprio figlio minore (salvo che il genitore non sia un Istruttore e/o un Tecnico in campo equestre) non ha modo di essere e non copre in caso di incidente .
buona giornata
Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 2 anni fa
Prego accedi per rispondere.