Mancata sorveglianza

Egregi Signori
Ho bisogno capire che responsabilità si deve assumere il proprietario del maneggio che non ha sorvegliato i cavalli e la mia è stata ingravidata.
La mia cavalla ha 21 anni ed è un rischio.
Devo pagare la pensione?
Io devo rinunciare alle passeggiate, perdo la mezza fida, rischio di perdere l’animale o comunque rischia la salute. Se tutto va bene chi si tiene il puledro?
Ringrazio per vostro consiglio

  • Ospite ha scritto 9 anni fa

Gentilissima Nicoletta … mi sembra di capire che lei ha posto questa domanda anche ad altri esperti … io non intendo sottrarmi al mio ruolo e le esprimo il mio umile parere in tutta oggettività …
Ogni cavallo in un centro ippico deve avere una propria assicurazione ( meglio se l´assicurazione copre i danni causati da terzi contro terzi ) … questo perché il cavallo è un animale con un suo carattere e con sue reazioni non sempre prevedibili.
La materia regolata dal codice civile stabilisce che per il danno cagionato da animali Il proprietario di un animale (o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso) è l´unico responsabile , sia che questi fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito .
La recente giurisprudenza ritiene responsabile il proprietario del cavallo (e non del maneggio) in tema di responsabilità per danni causati da animali, infatti perché la responsabilità del proprietario gravi su di un altro soggetto occorre che il proprietario giuridicamente o di fatto si sia spogliato della facoltà di far uso dello stesso (profitto economico) trasferendolo ad un terzo. Qualora, invece, il proprietario continui a far uso dell`animale sia pure tramite un terzo con ingerenza nel governo dello stesso, resta responsabile di qualunque danno.
Detto questo il mio consiglio è di trovare un accordo tra proprietari ma se ciò non fosse possibile si ricordi che la responsabilità presuntiva del proprietario dell`animale, per il danno dal medesimo cagionato, va esclusa in presenza del caso fortuito, il quale risulta comprensivo della colpa esclusiva del danneggiato … a buona intenditrice !!! Alfredo Gatto

Egregio Signor Gatto, ringrazio per la risposta e comprendo la difficoltà di tutti nello stabilire le responsabilità.
Ma se metto a pensione il mio animale in un maneggio, come posso controllare cosa capita al mio animale e a quelli che coabitano nella stessa struttura?
Il proprietario del cavallo che ha ingravidato la mia è assicurato, ma che colpa ha lui se lo stalliere ha messo gli animali a pascolare senza assicurarsi che fossero ben divisi?
Le mie erano domande preventive, la mia cavalla partorirà ad aprile e solo allora si capiranno tutte le conseguenze.
Strada facendo capirò chi dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Grazie, cordiali saluti.

  • Ospite ha risposto 9 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.